Argomenti trattati
Se non sapete cosa vedere a Monza, ci pensiamo noi! Quando si pensa a Monza, è più che probabile che si pensi al famoso Gran Premio di Formula 1 che si tiene qui ogni anno; tuttavia, questa deliziosa città ha molto di più da offrire ed è un’ottima destinazione turistica a sé stante.
Cosa vedere a Monza: attrazioni, monumenti e località
Duomo di Monza
Questa immensa cattedrale è senza dubbio l’edificio religioso più bello di Monza ed è un vero gioiello dell’architettura gotica italiana.
Costruita nel 1300 ma completata solo nel 1681, la cattedrale presenta una facciata simile a quella del famoso Duomo di Firenze e fa uso di pannelli di marmo policromi per aggiungere colore alla struttura.
La facciata anteriore è eccezionale e presenta un motivo a strisce verdi e bianche e diverse finestre circolari ornate; la finestra più notevole è il rosone, circondato da una serie di piccole sculture in marmo e rilievi di rose.
Parco di Monza
Il Parco di Monza, il più grande parco cintato d’Europa, si estende per ben 688 ettari ed è un vero e proprio tesoro della città.
Questo parco epico fu creato dal figliastro di Napoleone durante l’occupazione francese dell’Italia nel XIX secolo e originariamente serviva come estensione del palazzo reale.
All’interno del parco si trovano diverse ville storiche, tra cui Cascina Frutteto, Cascina San Fedele e l’opulenta Villa Mirabello.
Autodromo Nazionale
Questo è uno dei motivi principali per cui si visita Monza: vedere lo storico Autodromo e le piste da corsa.
Creato nel 1922, è uno dei più antichi circuiti da corsa appositamente costruiti e ha ospitato il Gran Premio d’Italia di Formula Uno fin dall’inizio del torneo.
Villa Reale
Situata nella parte occidentale del Parco di Monza, la Villa Reale di Monza è stata la ragione originaria della creazione del parco ed è stata utilizzata come residenza per il Viceré d’Italia, Eugenio di Beauharnais.
All’interno di questo complesso palaziale si trovano la Cappella Reale, il Teatrino di Cotre, l’Aranciera e gli Appartamenti Reali.
L’edificio principale è imponente e presenta una struttura centrale con due bracci sporgenti – nella parte anteriore del palazzo si trova un grande stagno e una fontana.
Altre cose da vedere a Monza
- Arengario
- Ponte dei Leoni
- Cappella Espiatoria di Monza
- Museo e Tesoro del Duomo di Monza
- Chiesa di Santa Maria in Strada
LEGGI ANCHE: