Cosa vedere a Ostia antica: itinerario in un giorno

Ostia antica, scoprite cosa vedere in un giorno a Ostia e dintorni!

A 4 km da Ostia Lido, litorale di Roma, Ostia antica è un borgo sorprendente per la sua ricchezza di cultura e storia. Ma cosa vedere in un giorno? Scoprite l’itinerario a Ostia antica e dintorni.

Cosa vedere a Ostia antica in un giorno: borgo e dintorni 

Ostia è nota principalmente come il “quartiere lido” di Roma, infatti, la maggior parte ha visto almeno una volta Ostia Lido, mentre molti altri non conoscono il Borgo di Ostia Antica, proprio a due passi dagli scavi archeologici, ma di epoca completamente diversa.

Scoprite cosa vedere a Ostia antica in un giorno.

Borgo di Ostia Antica

E’ un agglomerato di case, che sorge tra resti di antiche mura e di fronte ad un maestoso castello rinascimentale, che ha ancora, nella disposizione delle case e dei vicoli, un origine medievale. E’ stato il Tevere a determinare la sua massima fioritura, con la nascita del Castello, delle Mura difensive e delle Torri, nonché la sua decadenza e l’abbandono del Borgo, a causa di una inondazione del fiume che portò alla formazione di paludi malariche.

Castello di Giulio II

Tra le cose da vedere a Ostia antica c’è il Castello, Papa Giulio II lo fece edificare a sue spese. Si tratta di uno splendido esempio di architettura militare rinascimentale, con tre gradi torri collegate da un unico cammino di ronda, originariamente circondato da un fossato le cui acque arrivavano direttamente dal Tevere.

Nel 1800 fu utilizzata come dimora dei prigionieri destinati ai lavori forzati impiegati negli scavi archeologici di Ostia Antica. Oggi il Castello è visitabile come un museo.

Basilica di Santa Aura

Costruita anche questa per volere di Papa Giulio II nel XV secolo sui resti di un edificio di culto paleo-cristiano, probabilmente dedicato alla stessa martire, Santa Aura, a cui è attualmente intitolata la Chiesa e che oggi è la patrona di Ostia.

L’esterno ha un grande rosone centrale e due finestre, perfettamente identiche a quelle che si aprono lateralmente e che servono ad illuminare la chiesa che, internamente si presenta con una sola navata. Al suo interno si trova la Cappella di Santa Monica, madre di Sant’Agostino, il cui corpo è stato conservato qui.

Teatro Ostia antica

Il teatro di Ostia antica è uno degli edifici più longevi della città. Fu costruito infatti all’inizio dell’età imperiale da Agrippa, amico intimo di Augusto e suo luogotenente. Fu poi ampliato da Commodo e ancora subì restauri in età tardoantica. Un luogo iconico.

Sinagoga

Una delle sinagoghe più antiche per l’Occidente Mediterraneo. Non solo antica, ma sontuosa, segno della presenza di una comunità ebraica a Ostia non solo grande, ma anche ricca e inserita nei circuiti commerciali cittadini.

La Sinagoga di Ostia antica sorge praticamente in riva all’antica spiaggia. Lungo la costa correva la via Flabia Seberiana che da Portus, l’antico porto di Roma imperiale, correva parallela alla linea di costa fino a Laurentum. La Sinagoga affacciava proprio su questa via di comunicazione.

Condividi