Argomenti trattati
Se stai pianificando un viaggio a Panama, non perderti le incredibili attrazioni che questo affascinante e poco conosciuto paese dell’America centrale ha da offrire. Oltre al famoso canale, ci sono molte altre meraviglie da esplorare, come la sua straordinaria biodiversità e le spiagge paradisiache.
Ecco cosa vedere a Panama durante la tua avventura. Buon divertimento!
Centro storico della città di Panama
Se stai cercando cosa vedere a Panama, non puoi perderti Panama City, una città sorprendente con un’incantevole skyline di moderni grattacieli che si specchiano nell’oceano. Tuttavia, la vera gemma si trova nel suo centro storico. Qui potrai immergerti nella città coloniale, che un tempo era la Panama City fino all’inizio della costruzione del famoso canale nel 1904.
Esplora le piazze storiche, percorri le strade acciottolate e ammira le case dai vivaci colori e le chiese in vari stati di conservazione. Questo è sicuramente uno dei luoghi imperdibili da visitare durante il tuo soggiorno a Panama.
Canale di Panama
Il Canale di Panama è una delle principali attrazioni turistiche del paese. Nonostante il costo di ingresso abbastanza elevato, c’è sempre un gran numero di turisti in fila per visitare il museo e l’osservatorio delle chiuse. Indipendentemente da quanto si sia già letto, assistere al passaggio delle navi dall’alto è un’esperienza sorprendente.
Forte di San Lorenzo
Costruito, a fine ‘500, da Filippo II, su una scogliera che domina la foce del fiume Chagres nel Mar dei Caraibi, il Forte di San Lorenzo è incluso nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questo forte presenta alcune parti ben conservate, come il fossato e diverse stanze a volta.
Le comunità indigene di Emberá Querá
Uno dei sette gruppi etnici indigeni presenti a Panama sono gli Emberá. Originari della Colombia, oggi ci sono circa 68.000 Emberá che vivono nelle terre panamensi. Una buona opzione per conoscere questa comunità e le sue tradizioni è partecipare a un’escursione a Emberá Querá, una città situata sul fiume Gatún. Sono loro stessi a organizzare queste visite.
Le isole San Blas
Nell’ipotetica lista di cosa vedere a Panama non potevano mancare le isole San Blas, 400 minuscole isole sparse nel Mar dei Caraibi a nord di Panama. Piccoli paradisi in cui la sabbia bianca si unisce al mare turchese. Queste isole sono il territorio dei Guna, un altro dei gruppi etnici che vivono in Panama. Sono loro stessi a organizzare escursioni giornaliere, in barca, per visitare alcune di queste isole paradisiache.
Bocas del Toro
Nel Mar dei Caraibi, vicino al confine con la Costa Rica, si trovano le Bocas del Toro. Un arcipelago che vanta alcune delle spiagge più belle al mondo. Questa regione è legata agli esploratori spagnoli. Luoghi come Cadenero, Isla Colón o Cayo Zapatilla devono il loro nome a quegli uomini che attraversarono l’Atlantico alla ricerca di una meta che non riuscirono mai a raggiungere.