Argomenti trattati
Non sapete cosa vedere a Parma? Visitare Parma vale la pena anche solo per la sua straordinaria gastronomia, con il parmigiano e il prosciutto di Parma in cima alla lista dei prodotti imperdibili. Ma anche gli amanti dell’arte e della cultura si innamoreranno della cattedrale romanica, delle rovine romane, dell’arte rinascimentale e del famoso teatro dell’opera.
Cosa vedere a Parma: le destinazioni più belle
Galleria Nazionale
L’iconico Palazzo della Pilotta, sede della Galleria Nazionale, ospita la principale collezione d’arte della città ed è un luogo da visitare per gli appassionati di dipinti antichi. Qui sono esposti oltre 700 pezzi, dal famoso dipinto incompiuto Testa di donna di Leonardo da Vinci all’affascinante olio su tela Schiavo turco del famoso artista locale Parmigianino. Le varie mostre, che spaziano dall’arte parmense del XIV secolo ai dipinti dell’Alto Rinascimento di Correggio, rendono questa galleria degna di essere visitata.
Museo Glauco Lombardi
Il Museo Glauco Lombardi è un museo dedicato all’arte e alla storia di Maria Luigia d’Asburgo – duchessa di Parma tra il 1814 e il 1847 – e del suo primo marito, Napoleone Bonaparte. Inaugurato nel 1961, il museo espone manufatti locali del XIX secolo, dalla pittura ai gioielli, dai documenti ai mobili.
Cattedrale di Parma
Consacrata nel 1106, la cattedrale romanica è comprensibilmente una delle principali attrazioni della città.
Due grandi leoni di marmo sorvegliano l’ingresso e all’interno, affreschi incredibilmente colorati – tra cui l’Assunzione della Vergine di Correggio, una delle opere più belle dell’Alto Rinascimento italiano – rubano la scena.
Teatro Regio
Sede del Festival Verdi – un mese di celebrazione annuale del compositore Giuseppe Verdi – questo intimo teatro d’opera intrattiene i parmigiani fin dal 1800. Verdi, che era nato qui vicino, ha rappresentato la maggior parte delle sue celebri opere in questo teatro.
Casa del Suono
L’insolita Casa del Suono offre un’opportunità unica di conoscere la strana e meravigliosa storia della tecnologia musicale. Questo stravagante museo, ospitato all’interno di una chiesa sconsacrata del XVII secolo, tratta di tutto, dai dischi in vinile alle radio a transistor e alla più moderna musica digitale. È un modo eccellente per un audiofilo o per chiunque sia interessato allo sviluppo della musica di trascorrere qualche ora.
LEGGI ANCHE: