Piacenza è una città importante ed è conosciuta per la sua ottima produzione di vino, la manifattura e l'innovazione industriale.
Argomenti trattati
Se non sapete cosa vedere a Piacenza, vi copriamo con una breve selezione delle attrazioni più belle. Piacenza è una città della regione Emilia-Romagna, nell’Italia settentrionale. Questo fantastico comune è situato sulle rive del fiume Po e si trova tra Milano a ovest e Parma a est.
Con una popolazione di poco più di 100.000 abitanti, è una città importante della regione e ha un’economia basata sulla produzione di vino, sulla manifattura e sull’innovazione industriale.
Nell’antichità, Piacenza fu occupata come colonia militare romana intorno al 200 a.C..
Durante questo periodo, l’avamposto vide molti conflitti e fu saccheggiato e ricostruito più volte. Durante il Medioevo, Piacenza fu profondamente coinvolta nelle guerre del Sacro Romano Impero, ma divenne anche immensamente ricca grazie ai fertili terreni agricoli.
Questo grande palazzo è uno degli edifici più imponenti di Piacenza e fu costruito nel XIV secolo, ma fu ampliato in gran parte dall’imperatore Carlo V nel corso del 1500.
Situato sulle rive del fiume Po, questo complesso palazziale presenta un’imponente facciata anteriore e torri per oltre 5 piani – l’edificio ha un’enorme quantità di finestre, e tra le file di finestre ci sono una serie di archi ornati in miniatura.
Il Duomo di Piacenza è senza dubbio l’edificio religioso più significativo della città. È anche un ottimo esempio di architettura romanica ed è uno degli esempi meglio conservati del XII secolo nell’Italia settentrionale.
Con una lunghezza complessiva di 85 metri, è la chiesa più lunga della regione. La facciata anteriore presenta un bel disegno con un grande rosone circolare e tre archi decorati.
Un’altra bella chiesa del centro storico di Piacenza, la Basilica di Sant’Antonino, è un bellissimo edificio con molte caratteristiche di pregio. Situata in Piazza Sant’Antonino, questa basilica si trova a pochi passi dalla cattedrale e da Palazzo Gotico.
Costruita nel 1350, la chiesa è in stile gotico e presenta un enorme portico ad arco aperto all’estremità del braccio settentrionale.
Questo bellissimo palazzo è una delle strutture più affascinanti e sorprendenti di Piacenza ed è una delle icone della città. Realizzato da quattro architetti, tra cui Borghetto, questo edificio è un ottimo esempio di stile gotico lombardo.
La facciata anteriore della struttura è divisa in due metà: la metà inferiore presenta un portico aperto e una serie di archi in pietra bianca.
Nella parte meridionale di Piacenza, alla periferia della città, si trova il Parco della Galleana. Si tratta di un luogo ideale per un pomeriggio di sole, se avete fatto il pieno di visite turistiche. All’interno del parco si trovano una serie di prati ben conservati, perfetti per giocare a pallone, prendere il sole o fare un picnic.
Sul lato occidentale del parco si trova anche un piccolo fiume che offre un bel posto per passeggiare.
LEGGI ANCHE: