Inizia la giornata dalla fortezza Cysehrad, uno dei luoghi più vecchi di Praga.
Situato su un affioramento roccioso a sud del centro, Vysehrad offre una vista che domina la città e il castello principale. E’ anche il luogo perfetto del romanticismo: grazie al suo panorama, le sue strade, la cattedrale e la mattina è quasi sempre vuota, con alcuni joggers e persone che portano a spasso i cani.
Non perdere Slavin, un bellissimo cimitero.
Scendi lungo la sponda del fiume lungo il ponte. Se ti capita di essere a Praga il sabato, fai una sosta al mercato dei fattori, con i loro prodotti locali. Continua lungo poi il Monastero di Emaus e la Dancing House, la casa danzante.
Fai colazione al Caffè Savoia, un bellissimo caffè dallo stile Belle Epoque. Un luogo in cui la colazione è grandiosa ed è ottima per te: dal momento che hai solo a disposizione un giorno, molto probabilmente non avrai tempo per il pranzo.
Prendi la funicolare e vai alla torre di Petrin e cammina fino al Monastero di Strahov per un panorama grandioso. Cammina lungo la strada e gira a destra verso il Castello, sicuramente uno dei luoghi maggiormente rappresentativi della zona.
Attraversa poi il ponte Cechuv e vai lungo il Quartiere ebraico. Puoi spendere i tuoi soldi facendo shopping in alcune vie con negozi quali Hermes, Louis Vuitton, Prada e Loro Piana, ma puoi anche fare acquisti intelligenti presso la Galleria Novesta che vende prodotti tipici.