Argomenti trattati
Roma, la città eterna, è così grande e piena di monumenti e attrazioni che non basterebbe una vita per conoscerla tutta! Infatti, la Capitale nasconde posti segreti e insoliti! Ecco cosa vedere a Roma di insolito.
Cosa vedere a Roma di insolito: 5 posti magici
Roma Caput Mundi, tra le città del mondo più visitate e amate anche all’estero, nasconde tesori insoliti, angoli nascosti che attendono di essere scoperti. Andiamo alla scoperta dei 5 posti magici ma insoliti: scoprite cosa vedere a Roma che non conoscevate.
Chiese a Pianta Rotonda di Roma
Tra centinaia di magnifiche chiese a Roma, poche sono a pianta circolare. Il Pantheon di Roma è sicuramente l’edificio votivo a pianta circolare più famoso, assieme alla Basilica di Santo Stefano Rotondo del Celio e al Mausoleo di Adriano a Castel Sant’Angelo, ma c’è sempre una Roma insolita da scoprire.
Il Mausoleo di Santa Costanza, situato sulla via Nomentana, è una chiesa insolita e poco conosciuta, dallo stile paleocristiano e strutturata su due spazi circolari concentrici di grande impatto visivo.
Centrale Montemartini
Una vecchia centrale elettrica che ospita sculture antiche di secoli: può esserci un luogo più insolito di questo a Roma? La Centrale Montemartini è la sede distaccata dei Musei Capitolini e la struttura del museo è di suo un reperto di archeologia industriale. Si trova sulla via Ostiense ed è uno dei posti insoliti di Roma.
Motori, turbine e parti meccaniche assieme a statue e busti che raccontano le varie fasi evolutive della storia di Roma.
Il biglietto d’ingresso a tariffa regolare costa dieci euro.
Bioparco di Roma
E’ il giardino zoologico più antico d’Italia, da scoprire nella Roma insolita e poco battuta, nel cuore di Villa Borghese. Il Bioparco ospita 1144 specie di animali e svolge un ruolo importante nella tutela e difesa degli animali a rischio di estinzione, perfetto per un itinerario su cosa vedere di insolito.
Cripta dei Cappuccini
Tra i luoghi insoliti a Roma troviamo la Cripta, un posto magico e quasi segreto per chi viene a visitare la Capitale. Si trova accanto alla Chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini, all’inizio della famosissima Via Veneto, a due passi da Piazza Barberini.
La cripta è composta da 6 cappelle, tutte diverse, collegate da un lungo corridoio, dove sono stati raccolti i resti mortali di ben 3700 defunti, per lo più frati cappuccini.
Il Giardino degli Aranci
Noto come Parco Savello, è un incantevole giardino situato sull’Aventino, una delle sette colline di Roma. E’ un piccolo e splendido parco insolito a Roma conosciuto per la sua splendida vista panoramica sulla città, in particolare sul Cupolone di San Pietro.
Come suggerisce il nome, il giardino è adornato da rigogliosi alberi di arancio, i cui profumi si diffondono nell’aria, creando un’atmosfera rilassante e romantica.