Cosa vedere a Sirmione: 10 cose da fare e posti da visitare

Siete diretti a Sirmione? Scoprite la guida su cosa vedere, 10 cose da fare e i luoghi migliori da visitare!

Sirmione, la “Perla” del lago di Garda, è tutta da scoprire: ecco cosa vedere e 10 cose da fare

Cosa vedere a Sirmione: 10 cose da fare a piedi

Castello Scaligero

Prima tappa: il Castello Scaligero da vedere a Sirmione nel centro storico, dove veglia sul borgo antico e sulle acque del lago di Garda che lo circondano.

Grotte di Catullo

Cosa vedere a Sirmione a piedi? Tra le 10 cose da fare c’è visitare le Grotte di Catullo, sulla punta della penisola di Sirmione. Resti di un’antica villa romana sorta tra il I secolo a.C. e il II secolo d.C. e secondo una leggenda si tratterebbe della residenza del poeta Gaio Valerio Catullo.

Jamaica Beach

Dopo aver ammirato le Grotte di Catullo andate a Jamaica Beach, una delle spiagge più famose della città.

Questo paradiso offre un’atmosfera esotica paragonabile ai migliori posti tropicali, ma circondata dalle acque del lago di Sirmione.

Lido delle Bionde

Fra gli ulivi, con la vista sulle Grotte di Catullo, avrete a disposizione bar e ristorante ma anche bagni, lettini e il lungo pontile su cui prendere il sole, oltre a poter portare con te il tuo amico a quattro zampe al Lido delle Bionde.

Terme di Sirmione

Dalla spiaggia alle terme, a Sirmione troverete tutto.

La città infatti è conosciuta anche e soprattutto per il suo centro termale Aquaria, tra le cose da vedere, con piscine termali, percorsi vascolari, docce aromocromatiche…

L’Isola dei Conigli

Tra le 10 cose da fare e cosa vedere a Sirmione ricordate un’escursione in barca sulle isole vicine. A circa venti minuti di navigazione ad esempio, puoi ammirare la piccola isola di San Biagio, comunemente nota come l’isola dei Conigli. Qui trovate una folta vegetazione e numerosi coniglietti, “gli abitanti del luogo”.

Visita al borgo antico

Proseguite la passeggiata nel borgo antico di Sirmione con monumenti e attrazioni da non perdere e reperti che vanno dalla Preistoria all’epoca romana.

Visitata la Rocca, ci si può infilare tra i suggestivi vicoletti e siti legati alla romanità, e andare all’affascinante chiesa di San Pietro in Mavino.

Punta Grò

All’estremità di Sirmione c’è Punta Grò parco e area balneare che si affaccia direttamente sulle acque del lago, in località Lugana. È una zona idilliaca per passeggiare fra alberi secolari, per trascorrere ore in spiaggia e per godersi il paesaggio del lago di Garda.

Shopping e visita nelle boutique

Tra le 10 cose da fare e vedere a piedi a Sirmione potete dedicarvi anche allo shopping nelle boutique e nelle botteghe del centro. A Palazzo Callas Exhibitions (in piazza Giosuè Carducci) nella sua area espositiva di 400 mq ci sono sempre nuove mostre, anche contemporanee. Al Museo Archeologico, invece, si possono vedere i reperti rinvenuti nelle Grotte di Catullo.

Cena tipica

Dopo una giornata di visite rilassatevi a cena in un tavolo vista lago di Garda o immerso nelle atmosfere del centro storico a Sirmione. Qui troverete diversi locali e ristoranti che offrono la cucina tipica locale, nonché pizzerie, per ogni esigenza di palato.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Location di Breaking Bad ad Albuquerque: dove è stato girato

Come fare il check in traghetto: consigli e informazioni utili

Leggi anche