Trento è ricca di attrazioni da non perdersi. Ecco alcune delle più belle da aggiungere al vostro itinerario di viaggio!
Argomenti trattati
Se non sapete cosa vedere a Trento, vi copriamo con una guida che contiene le opzioni più belle. Trento è una città di medie dimensioni, con oltre 100.000 abitanti, situata in fondo a una valle. La maggior parte dei turisti la vede solo come un nodo di trasporto: perché trascorrere del tempo in una città, se si viaggia in Trentino per le montagne?
Tuttavia, questa destinazione vi regalerà esperienze mozzafiato.
Ecco alcune delle cose più belle da vedere qui.
La prima cosa da fare a Trento è sicuramente visitare il Castello del Buonconsiglio. Risale al XIII secolo e fu la residenza dei principi vescovi di Trento per oltre 500 anni.
Nel corso dei secoli il complesso è stato ampliato e sono stati aggiunti nuovi edifici, sale e decorazioni. La parte più antica del castello è il medievale Castelvecchio, che comprende la grande torre a forma di cilindro, il Magno Palazzo è stato aggiunto in epoca rinascimentale, mentre la Giunta Albertiana risale al XVII secolo ed è decorata in stile barocco.
Come la maggior parte delle città italiane, anche Trento ha un centro storico compatto e facilmente percorribile. Si estende grosso modo da Piazza Dante, proprio di fronte alla stazione ferroviaria, al Castello del Buonconsiglio, fino a poco oltre Piazza Duomo.
Piazza del Duomo è il cuore della città e senza dubbio la attraverserete più volte durante la vostra visita a Trento.
Il Museo delle Scienze Naturali (MUSE) si trova a circa 20 minuti a piedi dal centro città, in un grande parco circondato da montagne. Se siete con bambini, il MUSE è sicuramente una delle cose migliori da fare a Trento!
Gli amanti della montagna dovrebbero includere questo museo nella loro lista di cose da fare a Trento! Il Museo della SAT è dedicato alla storia dell’esplorazione alpina in Trentino e alle varie società alpine che hanno scalato vette, tracciato sentieri e costruito rifugi in tutte le Alpi.
Avete mai sentito parlare del Concilio di Trento? Fu uno dei concili universali della Chiesa cattolica e si svolse a metà del XVI secolo come risposta alla riforma protestante. Se volete saperne di più sul Concilio, sul ruolo della Chiesa a Trento e sull’arte sacra, non potete non visitare il Museo Diocesano.
LEGGI ANCHE: