Cosa vedere a Treviso: località, attrazioni, monumenti

Treviso è una destinazione turistica straordinaria e ha molto da offrire a chi è disposto a esplorarla!

Non sapete cosa vedere a Treviso? Treviso è una città spesso trascurata a causa della sua vicinanza a Venezia, ma è una destinazione turistica straordinaria e ha molto da offrire a chi è disposto a esplorarla! Questa città si trova a circa 40 minuti da Venezia e ha una popolazione di oltre 80.000 abitanti – la maggior parte dei cittadini di Treviso vive però al di fuori delle mura storiche e dell’entroterra.

Cosa vedere a Treviso: località, attrazioni, monumenti

Duomo di Treviso

Il Duomo di Treviso è senza dubbio la struttura più imponente della città ed è coronato da cinque enormi cupole verdi. La cattedrale si trova nella parte settentrionale del centro storico ed è facilmente raggiungibile a piedi da Piazza dei Signori.

Al margine occidentale della Cattedrale, l’ingresso è caratterizzato da un portico a colonne che ricorda più un antico tempio romano che una chiesa del XV secolo.

Museo Diocesano

Accanto al Duomo di Treviso si trova il Museo Diocesano, che contiene una fantastica serie di cimeli e manufatti relativi alla chiesa e alla storia religiosa della città.

Al piano terra del museo sono esposti vari reperti archeologici della regione, tra cui una brillante collezione di statue di marmo.

Al secondo piano sono esposte numerose opere d’arte religiosa risalenti al XIII secolo, realizzate da artisti come Batoni e Rocco Marconi.

Passeggiata intorno alle antiche mura e porte della città

Treviso è una città antica che aveva un esteso sistema di fortificazioni difensive, torri di guardia e porte.

Il centro storico è ancora oggi separato dalle parti moderne e gran parte delle mura e delle porte originali della città sono rimaste in buone condizioni.

cosa vedere a treviso guida

Chiesa di San Nicolò

La Chiesa di San Nicolò è un’altra importante struttura religiosa del centro storico.

Situata nella parte sud-occidentale del centro storico, la chiesa è di dimensioni immense e sovrasta le strutture circostanti.

Originariamente la chiesa fu costruita intorno al XIII secolo dai frati domenicani che si erano stabiliti a Treviso.

Piazza dei Signori

La Piazza dei Signori è una delle piazze principali del centro storico di Treviso ed è un luogo ideale da visitare.

L’architettura che circonda la piazza è sublime e la Prefettura di Treviso presenta una facciata ornata e un immenso campanile, mentre il Palazzo dei Trecento ha una bella loggia ad archi.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Le location di 1923: i luoghi della serie

Cosa vedere a Verona: località, attrazioni, monumenti

Leggi anche