Sapete cosa vedere a Ventimiglia e dintorni? Scoprite le principali attrazioni da visitare dal centro ai dintorni.
Argomenti trattati
Ventimiglia è una delle città più visitate e affascinanti che ritroviamo sulla Riviera Ligure. Ma cosa vedere in centro e dintorni? Scoprite i nostri consigli su cosa visitare a Ventimiglia in un giorno.
In un giorno a Ventimiglia potrete visitare tante e diverse cose, dal centro storico ai dintorni. Scoprite il nostro itinerario su 5 cose da visitare tra Ventimiglia centro e dintorni.
Per visitare nel migliore dei modi Ventimiglia l’ideale è partire da via Garibaldi che è il principale asse viario cittadino in quanto taglia il borgo dalla zona della Cattedrale a Porta Nizza.
È proprio qui che si trovano gli edifici più importanti come la Quattrocentesca Loggia del Parlamento e il Vescovado.
Su questa via al numero dieci si trova la Civica Biblioteca Aprosiana (Fondo Antico) che merita sicuramente una visita in quanto una delle più antiche biblioteche a livello sia ligure sia soprattutto nazionale. Proseguite poi per Oratorio Neri e la Cattedrale dell’Assunta che si trova sul luogo dove una volta si trovava una chiesa carolingia del XI secolo.
Proseguendo si arriva alla chiesa di San Michele, romanica, che si trova in piazza Colletta con nella cripta delle colonne che risalgono alla città romana.
Nella località Grimaldi, proprio a due passi dal confine francese, si trova il Museo Preistorico dei Balzi Rossi (sito nell’omonima Via Balzi Rossi, 9) che è sul lungomare con visite guidate sia alle grotte preistoriche. In questo museo si trovano le testimonianze delle varie fasi delle ricerche archeologiche che iniziarono nella metà dell’Ottocento e ospita molti oggetti che furono scoperti durante gli scavi.
Una particolarità di Ventimiglia sono i suoi giardini, una delle cose da vedere a Ventimiglia. Questi giardini si trovano per lo più nei palazzi signorili che si trovano proprio appena dietro alla via Garibaldi oppure lungo via Lascaris e restano a testimoniare l’importanza che almeno fino al Cinquecento Ventimiglia aveva.
I Giardini Hanbury si trovano sul promontorio della Mortola (frazione di Ventimiglia) e arrivano fino al mare. Qui si trovano piante esotiche di ogni tipo e sono visitati ogni anno da quasi 40.000 persone.
Spostiamoci ora nei dintorni di Ventimiglia, dopo aver scoperto il centro storico in un giorno, dove ci sono tante cose da fare e da vedere.
Sanremo, città dei fiori per antonomasia, famosa per il Festival della canzone italiana, il suo casinò e le ville nobiliari con i bellissimi giardini.
Non distante c’è anche Bordighera, con il lungomare dove passeggiare e il magnifico giardino esotico;
Non meno suggestivi sono i piccoli borghi medievali come Dolceacqua, con il suo caratteristico ponte a schiena d’asino e il castello dei Doria, e Apricale, annidato tra le colline;
E ancora nei dintorni ci sono le spiagge della Costa Azzurra, da Mentone a Nizza, fino alla mondana Montecarlo, avrete l’imbarazzo della scelta per goderti il sole e il mare cristallino.