Risparmiate approfittando di una serie di offerte gratuite, dai gioielli architettonici e i tesori archeologici alle mostre d'arte e ai concerti.
Argomenti trattati
Non sapete cosa vedere ad Amsterdam gratis? Risparmiate approfittando di una serie di offerte gratuite, dai gioielli architettonici e i tesori archeologici alle mostre d’arte e ai concerti.
Ecco la nostra guida alle migliori cose gratuite da fare nella vivace capitale dei Paesi Bassi.
Non sapete distinguere un taglio princess da uno marquise o un river da un top cape? Fate una panoramica sui diamanti durante un tour di un’ora del laboratorio di Gassan.
Originariamente alimentata a vapore quando fu costruita nel XIX secolo, la fabbrica è stata splendidamente restaurata. Potrete osservare i professionisti della lucidatura in azione e imparare a valutare i diamanti, per poi approdare in un negozio di articoli da regalo che vende scintille.
Nella più grande biblioteca pubblica dei Paesi Bassi, la luminosa OBA: Centrale Bibliotheek, potrete assistere a varie mostre, proiezioni ed eventi, o semplicemente accomodarvi su un comodo divano per un pomeriggio di lettura. Ma non mettetevi così comodi da perdere il panorama della città dall’ultimo piano, con una terrazza estiva aperta dal ristorante.
Gli appassionati di tutto ciò che è felino dovrebbero dirigersi verso l’eccentrico Poezenboot, che dal 1966 funge da rifugio per gatti randagi sul Singel. Oggi ospita circa 50 gatti, molti dei quali in cerca di adozione. L’ingresso è gratuito, ma le donazioni sono ben accette.
Per scoprire come i ricchi Amsterdammers del XVIII secolo trascorrevano le estati in un ambiente un tempo bucolico, visitate Huize Frankendael, l’ultima villa di campagna rimasta in piedi (un tempo ce n’erano più di tre dozzine) entro gli attuali confini della città. La domenica pomeriggio la casa è aperta ai visitatori e spesso ospita mostre d’arte.
Gli splendidi giardini sono liberi di essere esplorati durante la settimana; non perdete i produttori artigianali che espongono le loro creazioni al De Pure Markt, che si tiene nel parco l’ultima domenica del mese.
Proprio dietro l’angolo del leggendario locale notturno Melkweg, lo spazio galleristico Melkweg Expo, aperto in ritardo, celebra la cultura pop, la società e l’identità attraverso la fotografia contemporanea ispirata con mostre gratuite durante tutto l’anno. Entrate dal Milk Cafe.
Il verdeggiante Vondelpark di Amsterdam è amato dagli abitanti del luogo per i suoi ampi prati, le sculture di grande effetto (tra cui una di Picasso) e l’atmosfera festosa, che raggiunge l’apice nelle soleggiate giornate estive quando i concerti gratuiti – di musica mondiale, danza, opere teatrali, commedie e altro ancora – hanno luogo nel suo teatro all’aperto, l’Openluchttheater.
I concerti di musica classica all’ora di pranzo sono da sempre tra i preferiti di questo locale moderno che ospita l’Opera e il Balletto Nazionale Olandese.
LEGGI ANCHE: