In questo pratico itinerario troverete le attrazioni più belle e importanti.
Argomenti trattati
Se non sapete cosa vedere ad Atene in 3 giorni, vi suggeriamo alcune opzioni da includere nel vostro itinerario.
L’Acropoli è senza dubbio l’attrazione principale di Atene e le migliori possibilità di godersela senza folle sono quelle di visitarla di prima mattina, quando apre alle 8.00.
Questo teatro è speciale perché è considerato il primo teatro del mondo. Se avete letto alcune delle più famose opere teatrali greche, ad esempio di Eschilo, Sofocle, Euripide, Aristofane o Menandro – potete anche spostarvi in taxi da un luogo all’altro se non siete disposti a camminare – le opere sono state rappresentate qui!
Costruito tra il 160 d.C. e il 174 d.C., l’Odeon, come viene chiamato dai locali, era un tributo alla defunta moglie di Erode Attico. L’Odeon di Erode Attico è realizzato in uno stile molto più romano rispetto al Teatro di Dioniso (citato in precedenza).
Gli ateniesi erano tutti legati ad Atena – dopo tutto, hanno dato il nome alla loro città. Era considerata la dea che avrebbe sostenuto Atene in tempo di guerra. Atena ha diverse forme, ma quella che viene onorata qui è chiamata “Atena Nike”, dove “Nike” significa “Vittoria” in greco antico. La nostra parola “Vittoria” deriva dal latino “Victoria”, ma la versione greca è quella da cui prende il nome il marchio di scarpe Nike.
L’Eretteo è famoso soprattutto per le sue Cariatidi, colonne di figure femminili situate nel portico meridionale. Anche se gli originali si trovano nel Museo dell’Acropoli, queste repliche sono ancora bellissime e rendono l’Eretteo un sito antico straordinario.
Una volta lasciata l’Acropoli, si può camminare verso l’Aeropago, chiamato anche “Collina di Marte”. È il luogo in cui si dice che San Paolo abbia pronunciato un famoso discorso agli ateniesi, spiegando che i loro dei erano tutti sbagliati, più o meno, in Atti 17:24. Oltre a essere un luogo visitato dai cristiani per questo motivo, è anche un ottimo punto per scattare una foto di fronte all’Acropoli.
Il Museo dell’Acropoli è stato votato come il sesto miglior museo del mondo secondo i premi di Trip Advisor. Sesto al mondo! Se ve lo state chiedendo, il Museo dell’Acropoli si è classificato al di sotto del Museo d’Orsay, ma al di sopra del Louvre!
Ai piedi dell’Acropoli, è d’obbligo una visita all’Antica Agorà di Atene. È inclusa nel biglietto combinato, se decidete di acquistarlo. La maggior parte di ciò che si può vedere qui è in rovina e richiede un po’ di immaginazione, ma ci sono due pezzi principali in buono stato: la Stoa e l’Hephaisteion.
Adriano in realtà non era greco ma romano, e in tutta Atene si trova una discreta quantità di romanizzazione, dato che i Romani conquistarono la Grecia nella battaglia di Corinto del 146 a.C.. Uno dei motivi per cui visitare Corinto non è così interessante come gita di un giorno ad Atene è che i Romani la distrussero completamente per “dare un esempio”.
LEGGI ANCHE: