Argomenti trattati
- Cosa vedere ad Atene in una settimana: primo giorno
- Cosa vedere ad Atene in una settimana: secondo giorno
- Cosa vedere ad Atene in una settimana: terzo giorno
- Cosa vedere ad Atene in una settimana: quarto giorno
- Cosa vedere ad Atene in una settimana: quinto giorno
- Cosa vedere ad Atene in una settimana: sesto giorno
- Cosa vedere ad Atene in una settimana: settimo giorno
In questa pratica guida vi sveleremo cosa vedere ad Atene in una settimana. Vi suggeriamo le principali attrazioni, in modo da vivere un’esperienza straordinaria.
Cosa vedere ad Atene in una settimana: primo giorno
Piazza Syntagma
Iniziate con una passeggiata nella piazza più famosa di Atene, Piazza Syntagma.
Ospita il Parlamento greco presso l’imponente Palazzo Reale Vecchio e occupa un posto importante nella storia verde moderna. Di fronte al palazzo si trova la Tomba del Milite Ignoto, sorvegliata da Evzones (soldati della guardia presidenziale che indossano l’uniforme “fustanella”). Ogni ora c’è un cambio di guardia davanti al monumento.
Monte Licabetto
Fate una passeggiata serale sul Monte Licabetto per godere di una splendida vista sulla città. Andate un po’ più tardi per godervi un bellissimo tramonto su Atene.
Cosa vedere ad Atene in una settimana: secondo giorno
Antica Agorà di Atene
Iniziate la giornata di oggi dall’Antica Agorà di Atene, che è la prima tappa dell’elenco di monumenti antichi della città. L’Agorà era uno spazio pubblico dove le persone si riunivano per svolgere varie attività. Passate un po’ di tempo a passeggiare e a conoscere l’uso di ogni parte dell’Agorà. Completate il vostro tour visitando il Museo dell’Antica Agorà, situato all’interno della Stoa di Attalos.
Acropoli di Atene
Continuate l’esplorazione dell’antica Atene visitando l’Acropoli di Atene. Salite sulla collina fino al famoso Partenone e ammirate le rovine degli altri edifici che costituivano questa antica cittadella. Ci sono più di 20 siti archeologicamente interessanti nell’area, quindi assicuratevi di avere molto tempo a disposizione per esplorarli (insieme ai numerosi altri turisti).
Museo dell’Acropoli
Ai piedi della collina dell’Acropoli si trova il Museo dell’Acropoli, che merita sicuramente una visita. Include affascinanti dettagli sull’Antica Grecia in un ambiente moderno. Anche se decidete di non visitare il sito archeologico dell’Acropoli, vi consiglio di visitare il museo.
Il Tempio di Zeus Olimpico
Dopo pranzo, trascorrete un po’ di tempo al Tempio di Zeus Olimpico, noto anche come Olympieion. Il tempio riunisce rovine dell’antica Grecia e dell’epoca romana. Da non perdere l’Arco di Adriano, situato sul perimetro del sito.
Cosa vedere ad Atene in una settimana: terzo giorno
Via Ermou
Fate una pausa dalle visite turistiche e dedicatevi allo shopping. Partite da Ermou, la principale via dello shopping di Atene, e risalitela. Lungo la strada incontrerete molti negozi locali e internazionali.
Psyri
Trascorrete la serata a Psyri, uno dei tanti quartieri ateniesi famosi per il cibo e la vita notturna.
Cosa vedere ad Atene in una settimana: quarto giorno
Porto del Pireo
Fate una crociera di un giorno per visitare le isole Saroniche di Idra, Poros ed Egina. Esistono diverse compagnie che offrono crociere per le isole Saroniche (Salamina, Egina, Agkistri, Idra, Poros, Spetses e Dokos). Controllate l’orario di partenza della vostra crociera giornaliera e assicuratevi di arrivare presto al porto.
Idra
Passate un po’ di tempo a passeggiare per le strade di Hydra, priva di auto, o fate un giro in asino!
Poros
Salite i gradini dell’orologio di Poros per godere di un’incredibile vista sul Golfo Saronico.
Cosa vedere ad Atene in una settimana: quinto giorno
Nauplia
Prendetevi un altro giorno di pausa da Atene per esplorare una città vicina nel Peloponneso, Nauplia, la prima capitale della Grecia moderna. Passate un po’ di tempo a passeggiare nel centro della città, passando per la prima farmacia della Grecia, la statua di Ottone, la chiesa di San Spiridione dove si può vedere il luogo in cui fu ucciso il primo governatore della Grecia (segnato da un foro di proiettile sul muro), il primo edificio del parlamento greco chiamato Vouleftikon, prima di andare a pranzo in uno dei tanti ristoranti della città.
Museo Kompoloi
Questo piccolo museo presenta una collezione unica di komplois (rosari). La collezione presenta diversi tipi di rosari, perline e corde, oltre ad alcuni cenni storici. Nel negozio al piano terra è possibile acquistare una serie di kompolois, molti dei quali realizzati nel loro laboratorio!
Fortezza di Palamidi
Questa fortezza costruita su una collina è famosa per aver “ospitato” un eroe della rivoluzione greca, Theothoros Kolokotronis. La sua prigione si trova in uno dei due bastioni del castello che esistono ancora oggi (quello chiamato Miltiades). L’altro bastione è una chiesa dedicata a Sant’Andrea. Prima di partire non dimenticate di ammirare la vista su Naflio e sul Golfo Argosaronico.
Cosa vedere ad Atene in una settimana: sesto giorno
Monastiraki
Passeggiata mattutina nella zona di Monastiraki, con visita al mercato delle pulci di Monastiraki. A Monastiraki si trovano anche le rovine della Biblioteca di Adriano e il Museo della Ceramica. Passate un po’ di tempo a passeggiare per le stradine che portano al Tessio, ammirando il Partenone e le rovine dell’Antica Agorà lungo il percorso.
Plaka
Pranzate in uno dei tanti ristoranti del quartiere di Plaka e passeggiate nel pittoresco Anafiotika, un piccolo quartiere nella parte più antica di Plaka. Dopo aver finito, non dimenticate di passare davanti al Monumento coranico di Lisicrate o di visitare il Museo di arte popolare greca.
Giardino nazionale
Trascorrete il pomeriggio al Giardino Nazionale, un parco pubblico situato dietro Piazza Syntagma. Qui si trovano la Sala Zappio, il Terzo Eforato delle Antichità e una statua di Lord Byron.
Cosa vedere ad Atene in una settimana: settimo giorno
A seconda del tempo a disposizione, è possibile visitare una delle tante altre attrazioni interessanti di Atene. Si può visitare il Museo Benaki in viale Vasilissis Sofias, un museo d’arte e di storia che attraversa diversi periodi storici; il Museo Bizantino e Cristiano; o il Museo delle Illusioni, aperto di recente.
LEGGI ANCHE: