In questa pratica guida scoprirete come raggiungere Avellino e quali opzioni dovreste includere nel vostro itinerario.
Argomenti trattati
Se non sapete cosa vedere ad Avellino e dintorni, nessun timore: ci pensiamo noi! In questa pratica guida scoprirete come raggiungere Avellino e quali opzioni dovreste includere nel vostro itinerario.
Napoli è l’aeroporto più vicino ad Avellino. È un viaggio facile e bello dall’aeroporto di Napoli se avete un’auto (40 minuti, circa 5 euro di pedaggio).
Avellino può anche essere facilmente raggiungibile in giornata da Vietri Sul Mare o da Napoli.
C’è un autobus affidabile che parte quasi ogni ora dall’aeroporto e dalla stazione ferroviaria di Napoli fino a Piazza Kennedy (circa 5 euro, 40 minuti).
È anche possibile raggiungere Avellino dalla stazione Tiburtina di Roma con un autobus diretto di tre ore per 14 euro a tratta (corse 3-4 volte al giorno).
Nel centro di Avellino e nella campagna circostante non mancano le belle chiese. In città, non mancate di visitare il Duomo di Avellino (costruito originariamente nel 1100) e la Madonna del Rosario (ricostruita dopo il terremoto e recentemente ristrutturata).
I pellegrini viaggiano in lungo e in largo per visitare questa chiesa arroccata in alto sulla montagna, dove una modesta chiesa fu costruita per la prima volta nel 1100. Oggi Montevergine è una grande abbazia con un piccolo museo, un negozio di souvenir, un ristorante e una splendida vista su Avellino. È raggiungibile con la funicolare a Mercogliano o in auto.
Anche l’area che circonda la chiesa di San Martino è molto bella. C’è un lungo sentiero con la Via Crucis e un castello abbandonato.
L’US Avellino è una squadra di calcio professionista che gioca allo stadio Partenio Adriano Lombadi. I biglietti costano circa 15 euro e possono essere acquistati all’esterno prima della partita. La birra è disponibile per un paio di euro all’interno. Il settore ultras è un po’ chiassoso, ma gli altri settori sono adatti alle famiglie.
Una delle cose che preferisco fare ad Avellino è passeggiare per la strada pedonale fiancheggiata da negozi, Corso Vittorio Emanuele II. La sera sembra che tutta la città esca per passeggiare lungo la strada. Tutti camminano da un capo all’altro, di solito fermandosi per un po’ in Piazza Libertà, con un gelato, una sigaretta o il guinzaglio del cane in mano.
C’è un enorme mercato ogni sabato mattina nel parcheggio dello stadio di calcio. Fate scorta di mozzarella di bufala, fiori e verdure.
A Natale Avellino si illumina di luci bellissime. C’è anche un piccolo mercatino di Natale con casette che vendono dolciumi, formaggi e chincaglierie.
La regione delle montagne di Avellino, conosciuta come Irpinia, è famosa per la produzione di Fiano, Greco di Tufo e Taurasi. La maggior parte delle cantine irpine produce vini DOCG di questi vitigni. Prima di visitare un’azienda vinicola ad Avellino (e nella maggior parte dell’Italia), è necessario telefonare o inviare un’e-mail per prenotare.
Non è come negli Stati Uniti, dove basta arrivare in auto e qualcuno sarà lì ad aspettarvi in una sala di degustazione. Le aziende vinicole di Avellino chiedono di solito tra i 15 e i 25 euro per un tour e una degustazione, che a volte vengono cancellati se si acquista del vino o se vi fanno uno sconto sul vino acquistato.
LEGGI ANCHE: