In Indonesia, nell’arcipelago delle Piccole Isole della Sonda, si può scorgere un’isola diversa dalle altre, Bali. L’isola degli Dei è la meta turistica più amata e frequentata dell’Indonesia, ma c’è un perchè. E’ il luogo perfetto per chi volesse regalarsi una vacanza all’insegna del relax, nuotare nelle acque cristalline dell’oceano e godersi un cocktail fresco nelle spiagge dorate di un resort lussuoso.
Nell’ultimo periodo Bali è stata presa d’assalto dai turisti, ma la sua autenticità e il suo fascino sono rimasti. Gli amanti della natura possono ammirare la vegetazione tropicale, piena di laghi tra le rocce e i vulcani. Le baie incontaminate con le loro acque cristalline. Non siamo in una terra selvaggia, ma sicuramente nuova agli occhi dei turisti e la sua cultura, che si respira ad ogni angolo, è altrettanto affascinante.
Bali: cosa vedere nell’incantata terra d’Indonesia
Il clima di Bali è tropicale, ci sono mesi di secca e caldo alternati a periodi di grandi precipitazioni. I periodi perfetti per partire, quindi, sono i mesi di giugno o settembre, durante la stagione secca. L’isola offre ogni tipo di esperienza e attività. Gli amanti della natura e del trekking possono visitare i numerosi templi buddhisti e indù sparsi per tutto il territorio.
Per esempio il tempio Uluwatu, in cima ad una scogliera e incastonato nella roccia. Il momento migliore per visitarlo è al tramonto, mentre si può godere della vista dell’oceano in sottofondo. Imperdibili il parco delle scimmie o la foresta delle farfalle, dove si possono ammirare centinaia di esemplari di farfalle. Gli amanti del riso, invece, non possono non recarsi alla Risaia di Tegallalang, il riso è coltivato nelle verdissime colline, che rendono il paesaggio molto suggestivo. Per ammirarle al meglio si consiglia una passeggiata per i sentieri che partono dalla valle e si snodano per i campi. Sono previste anche delle gite organizzate.
Cosa vedere a Bali: spiagge e natura incontaminata
Non solo, però, natura, avventura e trekking. Bali è conosciuta sicuramente per le sue spiagge dorate in contrasto con il mare cristallino. Una delle spiagge turistiche per eccellenza è sicuramente Kutu, piena di localini dove mangiare e di chiostri. Se si cerca qualcosa di particolare e di più selvaggio la tappa ideale è Balangan Beach, qui vivono molti surfisti e chi pratica yoga, infatti si respira un’atmosfera più calma e rilassata, senza l’invasione dei turisti. La parte più esclusiva dell’isola? Naturalmente Uluwatu, caratterizzata da un’alta scogliera a picco sul mare e ville di lusso con spiagge private. Il consiglio è quello di partire immediatamente, ma sempre nel rispetto dell’ambiente e della natura che la circonda. E’ una piccola perla che non può essere danneggiata, come tutto il nostro mondo.