Cosa vedere a Bologna con i ragazzi: le attrazioni perfette

Queste attrazioni sapranno divertire grandi e piccini senza alcuna difficoltà.

In questo articolo vi spiegheremo cosa vedere a Bologna con i ragazzi, in modo da divertirvi appieno! Bologna è bella, dinamica, culturalmente ricca e una delle migliori città da visitare in Italia con i bambini.

Famosa per l’ottima cucina e per l’antica università, Bologna ha un bel centro storico, bei spazi verdi e favolosi musei per bambini.

È adatta ai passeggini, una qualità rara quando si tratta di antiche città italiane! Bologna è anche molto ben collegata al resto d’Italia, il che la rende una tappa ideale se si viaggia in lungo e in largo per l’Italia.

In una posizione strategica nella regione Emilia-Romagna, Bologna è servita da treni ad alta velocità che la collegano a tutte le altre principali città italiane, ha buoni collegamenti con la costa ed è vicina a molte affascinanti cittadine e alla food valley italiana, che potete visitare per un giorno.

Cosa vedere a Bologna con i ragazzi: le attrazioni perfette

Torre degli Asinelli

Situata nel centro di Bologna, si trova accanto all’altra imponente torre di Bologna, La Garisenda: insieme danno a Bologna uno dei suoi tanti soprannomi: ‘Turrita’ = ‘torreggiante’!

La Torre degli Asinelli è aperta ai visitatori: se ne avete la forza e non avete paura dell’altezza, potete salire i suoi 498 gradini ed essere ricompensati con una vista mozzafiato sulla città!

Sala Borsa

Sala Borsa è l’area bambini della Biblioteca storica di Bologna, situata in Piazza Nettuno, nel cuore del centro storico.

In Sala Borsa si trova uno spazio ampio e piacevole con tonnellate di libri per bambini (in diverse lingue), uno spazio per far giocare i più piccoli, wifi gratuito per i genitori e buoni servizi igienici con fasciatoio.

Vista del canale segreto di Bologna (finestrella)

C’è però un posto divertente nel centro di Bologna da cui si può vedere un canale, con le case proprio su di esso, che vi farà pensare di aver aperto una finestra su Venezia!

cosa vedere a bologna con ragazzi attrazioni

Il posto è diventato molto popolare grazie a Instagram, quindi non è più così divertente da trovare e da nascondere – abbiamo visto la fila prima di vedere la cosa in sé!

Giardini Margherita o Parco della Montagnola

I Giardini Margherita sono un grande parco pubblico a sud della città e un luogo molto popolare per le famiglie del posto per stare insieme, fare picnic, andare in bicicletta, rilassarsi e fare sport soprattutto nei fine settimana.

Qui si trovano ampi spazi verdi, un’area giochi per bambini, un laghetto con tartarughe e diversi caffè e spazi di ristoro per spuntini e gelati.

Parco della Montagnola – all’estremità opposta della città rispetto ai Giardini Margherita e vicino alla stazione, è un’altra area verde dove fare una pausa dalle strade trafficate della città.

Il parco ha una grande scalinata monumentale che la receptionist del nostro hotel ha definito “simile a Piazza di Spagna a Roma”.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Alice Sacchi

Lascia un commento

Cosa vedere a Firenze con la pioggia: le attività migliori

Le location di Time Trap: i luoghi del film

Leggi anche