Cosa vedere a Bologna di sera: luoghi da non perdere

Bologna offre innumerevoli opzioni sia di giorno che di sera. Ecco alcune attività da non perdersi.

Se non sapete cosa vedere a Bologna di sera, vi sveliamo alcune opzioni straordinarie. La città, che conta più di 400 mila abitanti, vanta una cultura mista di oltre 150 nazionalità diverse. Fin dal Medioevo, risalente al III millennio a.C., si sono verificati insediamenti nella zona.

Ma nel VII secolo arrivarono gli Etruschi e fondarono il sito che chiamarono Felsina.

Ultima grande città fortificata d’Europa, Bologna è il centro storico d’Italia con una pletora di edifici barocchi, rinascimentali e medievali. Piazza Maggiore è un’importante piazza a pochi passi dalle mura. In questo centro storico pieno di bar, band dal vivo ed edifici medievali, vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo.

Cosa vedere a Bologna di sera: attrazioni da non perdersi

Matis

Bologna è una città facile da girare. Perché non prendere i mezzi pubblici e recarsi a Matis? Vicino alla stazione ferroviaria di Casteldebole, a ovest del centro di Bologna, gli studenti si riversano al Matis per ascoltare techno e hip hop di DJ internazionali e locali.

Seguendo le ultime tendenze musicali, le principali serate del club sono, ovviamente, il venerdì e il sabato e spesso ospitano grandi cene con artisti dal vivo.

Anche se non si sente musica country, non importa, perché se vi piace la musica ad alto volume, la folla e il ballo, il Matis vi piacerà.

Bologna Bar Wolf

Seguite le vostre orecchie (e la gente del posto) al Wolf Bar dove potrete ascoltare musica dal vivo, bere birre italiane e abbuffarvi di pasta con altro aceto balsamico tradizionale. Il locale offre anche fantastici cocktail, hamburger e altri prodotti deliziosi come pizza, panini e gelato. Al Bar Wolf, che si esibisce dal 1960, si possono apprezzare performance artistiche d’avanguardia, folk-rock, funk sperimentale e persone divertenti.

Osteria del Sole

cosa vedere a bologna di sera attrazioni

L’Osteria del Sole è il bar più antico del Paese, fondato nel 1465, ed è uno dei luoghi famosi di Bologna da non perdere. All’Osteria del Sole l’happy hour dura tutta la notte, tutte le sere della settimana. Unitevi alla gente del posto e ai turisti per bere liquori italiani e mangiare qualsiasi cosa vi portino. Sì, dovete portare il vostro cibo perché servono solo liquori.

Cantina Bentivoglio

La Cantina Bentivoglio è diversa. È quasi sempre affollata ed è difficile decidere se si tratta di un jazz club o di un ristorante. Ma servono cibo delizioso, oltre 500 tipi di vino e suonano musica jazz dal vivo ogni sera. Durante l’estate, la musica si trova all’aperto per il Salotto del Jazz Festival. Ma è necessario prenotare un posto perché gli abitanti del luogo e i viaggiatori amano questo posto.

Pinacoteca Nazionale di Bologna

I musei di Bologna sono sempre un’attrazione. Ammirate le opere d’arte rinascimentali in questo famoso museo situato nel centro della città. È ospitato nello stesso edificio dell’Accademia di Belle Arti, per cui si hanno due musei in uno, il che significa molta arte. Il museo è aperto fino alle 19:00 e presenta opere speciali come l’Ultima Cena di El Greco del 1568 e un Polittico di Giotto del 1330. Il più antico è un dipinto realizzato da Vitale da Bologna negli anni Trenta.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Alice Sacchi

Lascia un commento

Come raggiungere l’aeroporto di Madrid dal centro: istruzioni

Cosa sapere prima di partire in traghetto: cosa non si può portare

Leggi anche