Cosa vedere a Bologna in due giorni a piedi: le migliori attrazioni

Un pratico itinerario per scoprire alcune delle esperienze più belle e particolari in assoluto.

Se non sapete cosa vedere a Bologna in due giorni a piedi, vi suggeriamo le cose più belle da vedere e fare.

Cosa vedere a Bologna in due giorni a piedi: giorno 1

Fate una colazione veloce presso il vostro alloggio o visitate una delle migliori caffetterie di Bologna.

Iniziate la vostra passeggiata da Piazza Maggiore. Piazza Maggiore è la piazza principale di Bologna ed è una delle piazze più grandi e antiche d’Italia. La circondano bellissimi edifici storici e la Fontana del Nettuno. In estate vengono organizzate proiezioni cinematografiche gratuite. È un ottimo modo per trascorrere la serata!

Visitare il Teatro Anatomico dell’Archiginnasio. L’Università di Bologna è la più antica del mondo! Il Teatro Anatomico è un’antica aula di medicina con un grande tavolo di marmo al centro.

Durante il 1600, i professori operavano i pazienti nel teatro per farli osservare agli studenti e ai medici in viaggio. È possibile visitare il Teatro in 30 minuti, ma ne vale la pena per sedersi sugli stessi banchi degli aspiranti studenti di medicina dell’epoca. L’ingresso costa circa 4 euro.

Sapevate che Bologna ha dei canali nascosti? Questa è l’occasione per scoprirli. Nel XII secolo fu costruito un robusto sistema di canali per il trasporto di merci e persone.

Alla fine è stato coperto, ma è ancora possibile individuarlo alla Finestrella di Via Piella (cliccate su questo link per la posizione su Google Maps). In questo punto, c’è una recinzione su un lato dove si può sbirciare e vedere un canale aperto. La vista migliore, tuttavia, si trova dall’altra parte della strada, in una finestra nascosta. Se è chiusa, basta aprirla e spingere :).

Altre attività

A questo punto sarete probabilmente pronti per un aperitivo, la versione italiana dell’happy hour. Ci sono bar in tutta Bologna, quindi scegliete un posto in zona e sedetevi per ordinare uno spritz Aperol. In quasi tutti i bar d’Italia vi verranno serviti degli stuzzichini insieme al vostro drink e a Bologna vi aspetta la mortadella.

Per cena, recatevi all’Osteria Broccaindosso per gustare la cucina tradizionale bolognese.

cosa vedere a bologna in due giorni a piedi guida

Cosa vedere a Bologna in due giorni a piedi: giorno 2

Oggi iniziate di buon’ora, perché dovrete essere da qualche parte entro le 9 del mattino. Fermatevi in un mercato locale per prendere la frutta per la colazione.

Ora è il momento dell’evento principale della giornata: una lezione di cucina sulla pasta con una vera nonna italiana. Potete prenotare tramite Airbnb Experiences, che sono attività locali offerte in città di tutto il mondo.

L’esperienza inizia alle 9 del mattino e una famiglia viene a prendervi proprio vicino alla stazione ferroviaria principale di Bologna. Dopo circa 30 minuti di viaggio in campagna, sarete accolti in una splendida casa dove Nonna, la vostra ospite, inizierà a preparare una pentola di ragu fresco (alias sugo per la pasta, ma non chiamatelo così davanti a lei). L’esperienza dura circa 5 ore e prevede un’esperienza pratica di preparazione della pasta.

Dopo aver mangiato e ringraziato la famiglia e il padrone di casa per la splendida giornata, è ora di tornare in città. Sebbene il corso di pasta duri circa 5 ore, il rientro a Bologna è previsto per la metà del pomeriggio, con tempo a sufficienza per esplorare la città. Decidemmo che questo era il momento perfetto per fare una passeggiata nel Portico di San Luca, che è il portico più lungo del mondo. La passeggiata conta 666 portici singoli e, sebbene la maggior parte delle guide indichi di iniziare da Piazza Maggiore, consiglio di farsi lasciare all’Arco del Meloncello e salire da lì.

Quando arriverete, salirete 100 gradini, tutti coperti da portici, che vi condurranno alla vostra destinazione finale, il Santuario della Madonna di San Luca. Il Santuario Madonna di San Luca è una chiesa costruita nel 1600/1700 e si trova proprio in cima alla passeggiata. L’ingresso alla chiesa è gratuito, ma per soli 5 euro è possibile salire una minuscola scala a chiocciola (sconsigliata se soffrite di claustrofobia) da cui si gode la vista migliore di tutta Bologna.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni: l’itinerario

I paesaggi più incantevoli al mondo: destinazioni straordinarie

Leggi anche