Questa regione presenta panorami di incomparabile bellezza e vastità. Scopriamo quali sono le località più belle in assoluto.
Argomenti trattati
Cosa vedere in Calabria? La Calabria è la punta dello stivale, l’estremo sud dell’Italia. Questa regione presenta panorami di incomparabile bellezza e vastità. Da nord a sud, è tutto un susseguirsi di colline boscose, alte montagne e coste che si tuffano nel mare cristallino.
All’incantevole scenario della natura va aggiunto ciò che l’uomo ha creato in secoli di civiltà: città, paesi, chiese, abbazie, castelli, spiagge meravigliose…
Questo viaggio alla scoperta della costa ionica calabrese inizia a Lamezia Terme, dove si trova l’aeroporto più importante della regione, collegato alle principali città europee.
Una volta arrivati qui in aereo, sarà consigliabile noleggiare un’auto con cui visitare facilmente la zona. L’uso dell’auto è infatti indispensabile per scoprire al meglio le località del nostro itinerario.
Chi visita questo angolo di Calabria può godere di una costa incontaminata, con spiagge bianche e un mare azzurro e cristallino, e di un entroterra fantastico, ancora un po’ selvaggio e tutto da esplorare. Nel raggio di pochi chilometri si può ammirare, passeggiando tra i vicoli di borghi millenari o visitando le “rovine” di antiche città greche e romane, un notevole patrimonio artistico, culturale e religioso, ma anche paesaggi mozzafiato e autentiche bellezze naturalistiche.
Da Lamezia Terme si imbocca poi la “strada dei due mari” in direzione di Catanzaro, che sorge a pochi chilometri dalla costa ionica e dai monti della Sila. A Catanzaro, si può visitare il Duomo, risalente al sec. XII, fu ricostruito nel XVI secolo e poi restaurato nel 1600. Dopo le distruzioni del terremoto del XVIII secolo, fu ricostruita nel XIX secolo. La Torre Normanna: la torre quadrata e merlata è ciò che resta di un castello normanno. Villa Trieste: un edificio circondato da splendidi giardini con piante rare. All’interno si possono ammirare i busti in marmo di personaggi famosi della regione.
Proseguite il vostro viaggio in direzione sud, percorrendo la Strada Statale 106 “Jonica”, fino a raggiungere il Parco Archeologico di Scolacium, situato a Roccelletta di Borgia. Il sito è molto importante: conserva i resti della città romana con parti di strade, acquedotti, mausolei, teatro e anfiteatro.
LEGGI ANCHE: