Se avete prenotato un viaggio a Corfù oppure siete in cerca di informazioni, scoprite cosa vedere in un giorno a Corfù Town- Kerkira.
Argomenti trattati
Corfù fa parte dello splendido complesso delle isole Ionie, che costellano appunto il mar Ionio nella parte nord-occidentale della Grecia.
Si tratta di un’isola perfetta per gli amanti della natura e soprattutto del mare, visto che ogni parte dell’isola è bagnata da acque limpide e azzurre, composta da baie e grotte nascoste da scoprire.
La città principale di Corfù è Corfù Town, anche chiamata Kerkira, caratterizzata da vicoletti stretti in pietra, dal sapore un po’ medioevale, che portano a piazzette e locali incantevoli. Il centro storico è talmente bello e caratteristico che nel 2017 venne dichiarato Patrimonio dell’UNESCO.
Un particolare importante e che contraddistingue la città di Corfù è il fatto che l’influenza veneziana è molto forte e onnipresente: infatti quando la Serenissima dominava i mari attorno all’Italia, Corfù entrò a far parte dei suoi domini, lasciando così un’impronta indelebile.
Se avete prenotato un viaggio in questa terra splendida oppure siete in cerca di informazioni, continuate a leggere l’articolo per scoprire qualcosa in più su Corfù Town- Kerkira.
La parte storica di Corfù Town è sicuramente quella più suggestiva, perfetta per fare delle passeggiate tra locali tipici, negozietti e cafè.
Vi sembrerà di stare a Venezia, sotto certi aspetti, per via della notevole somiglianza tra le calle veneziane e i vicoletti acciottolati, chiamati kantounia, di Kerkira.
Non mancate di passare per la Spianada, la piazza principale della città, dove si affacciano il Palazzo Reale e il Listòn, un palazzo testimone della dominazione francese.
Suggestiva, imponente e maestosa, la fortezza vecchia della città si erge su un promontorio che cade a picco sul mare.
Al suo interno sono presenti due caserme, una prigione, una piccola cappella e un ospedale militare oggi convertito a scuola di musica.
Vista l’importanza dell’influenza del popolo bizantino sulla città di Corfù, non poteva mancare un museo dedicato, perfetto per scoprire una cultura e una tradizione lontana.
Sculture, architetture, frammenti di affreschi e mosaici, ma soprattutto 100 icone, emblema dell’arte bizantina, sono visitabili e fruibili: non perdetevele!