D'inverno Livigno è perfetta per gli sport invernali, ma offre anche la possibilità di fare molte altre attività: ecco cosa vedere e cosa fare.
Argomenti trattati
Livigno è una delle mete più gettonate durante il periodo invernale, quindi perchè non prenderla in considerazione per una gita fuori porta nel mese di febbraio? Le piste sono ancora innevate e i paesaggi saranno estremamente suggestivi, punteggiati di neve bianca qua è là.
Nei periodo invernale Livigno dà il meglio di sè: perfetta per gli sport invernali, offre anche la possibilità di fare molte altre attività, perfette per chi ad esempio non scia o non fa snowboard.
Il tutto ammirando paesaggi naturali splendidi, fatti di montagne innevate suggestive.
Ecco qui qualche idea su come passare una divertente giornata sulla neve e non!
Un’attività molto gettonata è la ciaspolata: a Livigno esistono diversi percorsi, che si adattano facilmente ai diversi livelli di abilità di ciascuno.
I sentieri per ciaspolare si snodano all’interno di boschi suggestivi e lungo i pendii delle montagne, così da poter ammirare una natura incontaminata e silenziosa.
I percorsi più belli sono quello in Val delle Mine, la ciaspolata delle Tee in Val Federia e il percorso nei boschi vicino alla Latteria di Livigno.
Se siete appassionati di bici oppure avete voglia di provare qualcosa che non si vede ovunque, le Fat Bike fanno al caso vostro: si tratta di biciclette con ruote molto larghe, che permettono di pedalare sulla neve.
I percorsi vi faranno addentrare in sentieri lungo i fianchi della montagna, altrimenti se non vi sentite abbastanza pratici, c’è a disposizione la pista ciclopedonale cittadina sul fondovalle.
Vicino alla chiesa del paese, dove d’estate c’è un campo da calcio, a febbraio e negli altri mesi invernali sorge una fantastica pista di pattinaggio!
Rimane aperta fino alle 23 di sera, quindi potrebbe essere una meta perfetta per passare anche una serata diversa dal solito.
Se volete provare l’esperienza da musher (il conduttore della slitta trainata da cani), Livigno fa per voi: infatti ci sono alcuni centri che permettono di vivere un momento molto tradizionale, ovvero la corsa in slitta trainata dai cani husky.
Finito il percorso che dura 5 km, c’è la possibilità di fermarsi a coccolare e familiarizzare con i cani, trascorrendo una giornata all’insegna del divertimento e della dolcezza!