Cosa vedere in Costa Smeralda

Scopri i luoghi imperdibili da visitare nella splendida Costa Smeralda

La Costa Smeralda si trova sulla costa nord-orientale della Sardegna ed è ricchissima di spiagge di sabbia bianca, resort di lusso, yacht extra-lusso e vini pregiati.

Che tu stia cercando affascinanti siti archeologici, vita mondana o le spiagge da cartolina, la Costa Smeralda rappresenta il sogno di una vacanza da fare almeno una volta nella vita.

Nei paragrafi seguenti preparati a scoprire i migliori posti da vedere in Costa Smeralda!

Arzachena

È una piccola città situata a pochi chilometri dalla costa. È un luogo vibrante pieno di antiche meraviglie architettoniche che non dovresti perdere!

Ricca di fascino, Arzachena esplode di colori: boutique luminose e strade fiorite. Molte delle loro tradizionali fattorie, chiamati “stazzi”, sono stati trasformati in eleganti bed and breakfast e agriturismo.

Tieni presente che la popolazione della città è di circa 14.000 abitanti e durante il periodo di alta stagione, la popolazione triplica letteralmente!

Nel centro abitato, troverai il famoso “Monti Incappiddhatu”, anche conosciuto come “roccia a fungo” o “montagna con un cappello”. È una roccia che è stata modellata ed era utilizzata sin dalla preistoria come riparo.

Arzachena è anche famosa per la produzione del vino Vermentino di Gallura di alta qualità. Questo vino bianco secco è delicato con forti note floreali, ma allo stesso tempo è un po’ vivace, bilanciato da una buona acidità.

Porto Cervo 

Nel momento in cui ti trovi a decidere cosa vedere in Costa Smeralda sicuramente una delle prime tappe su cui metterai un circoletto rosso sarà Porto Cervo, il cuore pulsante della Costa Smeralda. Noto anche come il paradiso dei super-yacht, qui potrai ammirare alcune delle imbarcazioni più grandi e lussuose del mondo attraccate nel porto. Se ti piace l’atmosfera esclusiva, Porto Cervo è il posto perfetto per te.

La piazzetta di Porto Cervo è il centro nevralgico della zona, con ristoranti, bar e boutique di lusso che si affacciano sulla pittoresca piazza. Durante la sera, la piazzetta si anima con una vivace vita notturna, qui potrai gustare cocktail prelibati e ballare fino all’alba.

Le spiagge

La Costa Smeralda è famosa per le sue spiagge spettacolari, con sabbia bianca come la neve e acque cristalline. Ecco alcune delle spiagge più belle che dovresti visitare durante la tua vacanza:

  • Cala Granu
  • Cala Capriccioli
  • Spiaggia del Pevero
  • Spiaggia Romazzino
  • Spiaggia del Principe


Spero che queste informazioni ti siano state utili per scoprire un vero e proprio angolo di paradiso: la Costa Smeralda.

Scritto da Gianluca Tinti

Lascia un commento

I luoghi di La La Land: tutte le location

I 7 parchi naturali da non perdere in Andalusia

Leggi anche