Cosa vedere a Creta: la guida per un itinerario di 7 giorni

Siete diretti sull'isola di Creta in Grecia? Scoprite di seguito l'itinerario di 7 giorni.

Creta, l’isola più grande della Grecia, è anche tra le migliori destinazioni da scoprire in vacanza. Cosa vedere in 7 giorni? Scoprite le migliori attrazioni e spiagge di Creta nella nostra guida.

Cosa vedere a Creta in 7 giorni: la guida

Giorno 1 Heraklion

In 7 giorni a Creta partite dalla scoperta di Heraklion, capitale dell’isola, una città il cui dominio veneziano è rimasto tra le fessure dei luoghi, nel Castello a Mare, per esempio e la cui storia minoica è conservata nel Museo Archeologico.

L’attrazione più famosa è il Palazzo di Knossos, un baluardo della civiltà minoica. Ma anche la mitologia è prepotentemente salda con il Labirinto del Minotauro e la travagliata storia d’amore tra Arianna e Teseo.

Giorno 2 Palazzo di Cnosso

A poca distanza dalla città di Heraklion si trova il famoso sito archeologico del Palazzo di Cnosso: forse è dei più importanti di tutta la Grecia. Le leggende che lo circondano lo rendono incredibilmente affascinante. Il Palazzo di Cnosso è considerato il più grande sito archeologico dell’Età del Bronzo presente sull’isola di Creta, e si ritiene che sia stato il centro della civiltà minoica.

Secondo gli studi, il palazzo fu costruito intorno al 1900 a.C. e fu distrutto da un terremoto nel 1700 a.C., per poi essere ricostruito.

Giorno 3 Chania

Chania è un borgo di mare che ha mantenuto intatto il suo fascino nel corso dei secoli, duranti i quali è stata conquistata dai turchi prima e dai veneziani poi. Le mura bizantine sono ancora ben visibili in alcuni punti della città, mentre il porto veneziano oggi è il fulcro della vita di Chania, con tanti ristoranti e locali direttamente sul mare.

La città vecchia, con le sue vie colorate, è il posto perfetto per passeggiare e acquistare anche oggetti in pelle, retaggio di una tradizione conciaria visibile anche nel quartiere di Tabakaria.

Giorno 4 Falassarna

Impossibile tralasciare le bellissime spiagge di Creta, tra cui la spiaggia di Falassarna, nota anche come “Falasarna” in greco, una delle più belle e popolari. La spiaggia è nota per le sue acque turchesi e cristalline, la sabbia soffice e la splendida vista sul Mar Egeo.

L’area intorno alla spiaggia è meravigliosamente incontaminata.

Giorno 5 laguna di Balos

Balos è un vero e proprio paradiso naturale che si trova all’estremità nord occidentale dell’isola di Creta, all’interno di un’area protetta accessibile sia via terra che via mare.

Giorno 6 Elafonissi

La spiaggia di Elafonissi è una delle più popolari di Creta anche per il suo aspetto meravigliosamente pittoresco: è nota per le sue acque turchesi e cristalline e per la sabbia rosa, creata da milioni di conchiglie che si sono erose nel tempo. Una volta arrivati qui troverete una costa rosa e un mare azzurro che vi lasceranno senza fiato.

Giorno 7 Rhetimo

Terminate le vacanze a Creta visitando Rhetimo, il terzo centro dell’isola per numero di abitanti, che conserva l’influenza veneziana e turca. Caratteristica principale è la fortezza veneziana, un balcone naturale sul porto, tutta da scoprire!

Condividi