Siete diretti sull'isola di Creta in Grecia? Scoprite di seguito l'itinerario di 7 giorni.
Argomenti trattati
Creta, l’isola più grande della Grecia, è anche tra le migliori destinazioni da scoprire in vacanza. Cosa vedere in 7 giorni? Scoprite le migliori attrazioni e spiagge di Creta nella nostra guida.
In 7 giorni a Creta partite dalla scoperta di Heraklion, capitale dell’isola, una città il cui dominio veneziano è rimasto tra le fessure dei luoghi, nel Castello a Mare, per esempio e la cui storia minoica è conservata nel Museo Archeologico.
L’attrazione più famosa è il Palazzo di Knossos, un baluardo della civiltà minoica. Ma anche la mitologia è prepotentemente salda con il Labirinto del Minotauro e la travagliata storia d’amore tra Arianna e Teseo.
A poca distanza dalla città di Heraklion si trova il famoso sito archeologico del Palazzo di Cnosso: forse è dei più importanti di tutta la Grecia. Le leggende che lo circondano lo rendono incredibilmente affascinante. Il Palazzo di Cnosso è considerato il più grande sito archeologico dell’Età del Bronzo presente sull’isola di Creta, e si ritiene che sia stato il centro della civiltà minoica.
Secondo gli studi, il palazzo fu costruito intorno al 1900 a.C. e fu distrutto da un terremoto nel 1700 a.C., per poi essere ricostruito.
Chania è un borgo di mare che ha mantenuto intatto il suo fascino nel corso dei secoli, duranti i quali è stata conquistata dai turchi prima e dai veneziani poi. Le mura bizantine sono ancora ben visibili in alcuni punti della città, mentre il porto veneziano oggi è il fulcro della vita di Chania, con tanti ristoranti e locali direttamente sul mare.
La città vecchia, con le sue vie colorate, è il posto perfetto per passeggiare e acquistare anche oggetti in pelle, retaggio di una tradizione conciaria visibile anche nel quartiere di Tabakaria.
Impossibile tralasciare le bellissime spiagge di Creta, tra cui la spiaggia di Falassarna, nota anche come “Falasarna” in greco, una delle più belle e popolari. La spiaggia è nota per le sue acque turchesi e cristalline, la sabbia soffice e la splendida vista sul Mar Egeo.
L’area intorno alla spiaggia è meravigliosamente incontaminata.
Balos è un vero e proprio paradiso naturale che si trova all’estremità nord occidentale dell’isola di Creta, all’interno di un’area protetta accessibile sia via terra che via mare.
La spiaggia di Elafonissi è una delle più popolari di Creta anche per il suo aspetto meravigliosamente pittoresco: è nota per le sue acque turchesi e cristalline e per la sabbia rosa, creata da milioni di conchiglie che si sono erose nel tempo. Una volta arrivati qui troverete una costa rosa e un mare azzurro che vi lasceranno senza fiato.
Terminate le vacanze a Creta visitando Rhetimo, il terzo centro dell’isola per numero di abitanti, che conserva l’influenza veneziana e turca. Caratteristica principale è la fortezza veneziana, un balcone naturale sul porto, tutta da scoprire!