Cutro è un suggestivo e appartato borgo in provincia di Crotone, che affascina per la sua architettura antica: ecco cosa vedere!
Argomenti trattati
Cutro è un suggestivo e appartato borgo in provincia di Crotone, che affascina per la sua architettura antica e armoniosamente inserita in un contesto naturalistico a dir poco sensazionale, fatto di spiagge bianche bagnate da un mare cristallino.
Cutro ha origini lontane, che toccano il periodo della Magna Grecia, cosa che lo rende un paese davvero ricco culturalmente, dove ogni angolo è testimone di una storia passata florida e importante.
Cutro ha un ruolo fondamentale durante il 1500, quando passa sotto il dominio spagnolo e diventa il centro granaio più importante della zona.
Rimase un fulcro importante del territorio fino agli inizi del ‘900, quando la popolazione del sud iniziò a emigrare verso nord in cerca di lavoro.
Se vi trovate a Cutro, amerete passeggiare per le sue strette viette, che parlano di una storia lontana e interessante.
I luoghi di culto qui non mancano, cosa che testimonia il forte legame di questa città con la religione: non mancate di visitare la chiesa dedicata alla santissima Annunziata e Santa Maria della Pietà.
Per assaporare la storia e le varie epoche che hanno influenzato Cutro, vi consigliamo di visitare Fortino di Chirizzi, Torre di Mascino e Villa Margherita, tra i più belli esempi di dimore ottocentesche.
Come detto, Cutro si trova in una posizione splendida per via degli scenari marittimi che offre: la costa è bagnata da un mare sensazionale e circondata da un verde fresco e mediterraneo.
Da non perdere è la località di Steccato di Cutro, situata nell’insenatura tra il Golfo di Squillace e la punta di Le Castella, ma anche San Leonardo di Cutro, posto su una collina a ridosso del mare.
LEGGI ANCHE: