Cosa vedere a Den Haag in un giorno: alla scoperta dei Paesi Bassi

L'Aia è una città costiera ed è un luogo meraviglioso per vivere sia la città che il mare in un solo giorno.

Se non sapete cosa vedere a Den Haag in un giorno, vi copriamo con una serie di opzioni. Molti visitatori dei Paesi Bassi saltano L’Aia a favore di destinazioni più note come Amsterdam o Rotterdam. In effetti, ci sono voluti alcuni viaggi nei Paesi Bassi prima di scoprire le meraviglie dell’Aia.

Con un solo giorno di permanenza a L’Aia potrete scoprire i punti salienti di questa città spesso trascurata.

L’Aia è una città che ospita il Parlamento olandese. Probabilmente avrete sentito parlare anche dei suoi legami con le Nazioni Unite, dato che è la sede della Corte internazionale di giustizia.

Quello che forse non sapete è che è anche una città costiera ed è un luogo meraviglioso per vivere sia la città che il mare in un solo giorno.

L’Aia è anche un’ottima base per un viaggio nei Paesi Bassi. Potreste dedicare un giorno all’esplorazione dell’Aia e poi fare qualche escursione giornaliera per conoscere meglio questo splendido Paese.

Cosa vedere a Den Haag in un giorno: alla scoperta dei Paesi Bassi

Visita alla Mauritshuis

Iniziate la vostra giornata all’Aia con una visita all’incredibile Mauritshuis. Questo museo ospita i più bei dipinti olandesi di artisti famosi come Rembrandt e Vermeer. Il dipinto più famoso di questo museo è senza dubbio la “Ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer.

Probabilmente avrete visto molte immagini di quest’opera d’arte che risale alla metà del 1600. Ora è il momento di provare l’esperienza reale!

Ammirate il Binnenhof

A seconda del modo in cui siete entrati nella Mauritshuis, potreste non aver ancora visto gli splendidi edifici e i corsi d’acqua che la circondano. Quest’area di edifici si chiama Binnenhof ed è la sede del Parlamento olandese. Questi edifici gotici risalgono al 1300 e si dice che siano tra i più antichi edifici parlamentari ancora in uso.

Se siete interessati, potete prenotare una visita guidata all’interno del Parlamento. Ma avendo a disposizione solo un giorno all’Aia, vi consiglio di prendervi un po’ di tempo per passeggiare nel parco e ammirare l’architettura.

Passeggiata lungo il Passage

Una volta terminata la visita al Binnenhof, è il momento di esplorare il centro della città. Se amate lo shopping, una visita al Passage è un must dell’Aia. Il Passage è una galleria commerciale coperta con un tetto di vetro. È anche la più antica galleria commerciale dei Paesi Bassi, costruita alla fine del 1800. Sebbene oggi ci sia anche un’estensione molto più moderna, il suo design imponente vale da solo una visita.

Pranzare in piazza

Siete nel centro della città ed è probabile che il vostro stomaco stia iniziando a brontolare. Per fortuna ci sono molte opzioni per voi!

Per un boccone veloce e delizioso, vi consigliamo Haringkraam Buitenhof. Su Google è altrimenti noto come Buitenhof Herring Stall. Questo è lo street food europeo al suo meglio. Prendete un po’ di kibbeling (pesce fritto con salsa all’aglio) e godetevi i frutti di mare freschi in piazza.

Con un solo giorno di permanenza all’Aia, potreste non voler fare un pranzo lungo. Questa è l’opzione perfetta per qualcosa di semplice e tradizionale.

Peace Palace

A pochi passi dal museo, il prossimo must dell’Aia è la visita al Peace Palace. Questo imponente edificio ospita, tra l’altro, la Corte Internazionale di Giustizia. Costruito nel 1900, è impressionante vedere un edificio così bello che cerca di sostenere l’obiettivo della pace nel mondo.

È possibile visitare l’interno del palazzo con un tour di gruppo solo poche volte all’anno. A meno che non abbiate pianificato il vostro viaggio in base a questo, è improbabile che riusciate a entrare. Tuttavia, nel parco si trova un centro visitatori ricco di informazioni che vale la pena visitare rapidamente. Questo vi fornirà ulteriori informazioni sull’importanza di questo edificio e sugli obiettivi dei diversi organi giudiziari.

LEGGI ANCHE:

Condividi