L'Emilia Romagna è una regione variegata che vanta bellissime spiagge, città storiche e molto altro ancora.
Argomenti trattati
Se non sapete cosa vedere in Emilia Romagna, vi copriamo con una serie di opzioni imperdibili. L’Emilia Romagna è una regione italiana situata tra Firenze e Milano. L’Emilia Romagna è una regione variegata che vanta bellissime spiagge sabbiose sulla costa adriatica, città storiche come Bologna, Parma, Ravenna e Modena, pianure agricole e montagne ricoperte di boschi.
Se a ciò si aggiunge una deliziosa gamma di cibi e vini, un’industria automobilistica all’avanguardia (si pensi a Ferrari, Lamborghini, Maserati e Ducati), villaggi e città pittoresche, splendidi percorsi naturalistici e festival (alcuni dei quali risalgono al Medioevo), si ottiene una destinazione perfetta per qualsiasi tipo di viaggiatore.
Costruiti a partire dal tardo Medioevo, i portici sono sinonimo di Bologna e offrono riparo ai pedoni al piano terra e spazio abitativo aggiuntivo ai piani superiori. Ovunque si vada a Bologna, è un piacere passeggiare sotto questi eleganti archi.
Alcuni dei migliori esempi si trovano lungo Via Marsala (in particolare i portici storici di Palazzo Grassi), Strada Maggiore (Casa Isolani) e Via Farini (gli esempi intorno a Piazza Cavour presentano suggestivi affreschi sui soffitti).
Il Duomo di Parma è una delle più belle cattedrali romaniche d’Italia. La navata centrale, con le sue imponenti colonne e i suoi affreschi, è assolutamente mozzafiato, ma è l’affresco della cupola del Duomo che vi lascerà letteralmente senza fiato quando guarderete in alto!
Dipinto dal Correggio, l’affresco raffigura l’assunzione della Vergine ed è considerato un ottimo esempio di arte rinascimentale. Questa cattedrale impressionante è assolutamente da visitare!
Ravenna, una città storica vicino alla costa adriatica, vanta ben 8 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO! Non perdetevi l’imponente Basilica di San Vitale e l’adiacente Mausoleo di Galla Placidia per i suoi incredibili mosaici! Per saperne di più su cosa vedere a Ravenna.
L’Emilia Romagna ha un litorale di 90 km lungo il Mare Adriatico con spiagge sabbiose e innumerevoli stabilimenti balneari (“bagni”). La costa, nota come Riviera Romagnola, è costellata di numerose città, la più grande delle quali è Rimini.
Questa popolare città balneare ha un lungo viale sulla spiaggia, ma vale la pena visitare anche il centro storico, con le sue strade ricche di atmosfera e gli ottimi ristoranti. Potete anche scegliere di trascorrere una giornata in uno dei tanti stabilimenti balneari e gustare un delizioso pasto a base di pesce a pranzo o a cena.
La maggior parte delle persone si reca a Rimini per le sue spiagge e i suoi beach club, ma se guardate all’interno troverete un affascinante centro storico con molti tesori storici. Tra le cose migliori da fare a Rimini ci sono il Corso d’Augusto, costruito nel 27 a.C., il Tempio Malatestiano (un tempio del IX secolo), Piazza Cavour (spesso sede di mercati all’aperto) e il Ponte di Tiberio (un ponte di 2000 anni che attraversa il canale).
LEGGI ANCHE: