Cosa vedere a Essen e nei dintorni: la guida alle attrazioni

Cosa vedere e cosa fare nella splendida città tedesca di Essen e nei dintorni.

Una delle destinazioni più interessanti della Germania è la città di Essen, ma cosa vedere in città e nei dintorni? Tantissimi luoghi d’interesse storico e culturale, ma anche di divertimento.

Cosa vedere a Essen e nei dintorni

Essen è una città extracircondariale tedesca situata nella Renania Settentrionale-Vestfalia.

Appartiene alla regione della Ruhr, di cui è il secondo maggiore centro dopo Dortmund. È, dopo Colonia, Düsseldorf e Dortmund, la quarta città del Land, e la nona dell’intera Germania. La città è legata all’industria siderurgica della famiglia Krupp, originaria di Essen. Inoltre, la città ha ricevuto il Premio Capitale verde europea per il 2017.

Una città che ha tanto da offrire e che riesce a regalare viaggi indimenticabili a tutti i viaggiatori.

Tante sono, infatti, le attrazioni e le mete turistiche che meritano di essere visitate.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da non perdere a Essen e nei dintorni.

Miniere di carbone dello Zollverein

Tra i luoghi più famosi della città troviamo le miniere di carbone dello Zollverein, un sito industriale di importanza storica che si trova nei pressi di Essen.

Un sito Patrimonio dell’umanità dell’Unesco che ancora oggi affascina grazie alla sua importante storia.

Infatti, nel corso del XIX e XX secolo qui si sviluppò un importante centro legato all’industria estrattiva e alla lavorazione del carbone. La miniera è uno dei simboli che ha assistito all’ascesa e al declino di questo tipo di industrie nell’Europa centrale. Tra il 1957 e il 1961 venne eretta la struttura utilizzata per la lavorazione della materia prima, legata al pozzo numero 12. Infine, il 30 giugno del 1993 l’industria venne chiusa, in seguito alla crisi dell’acciaio e alla conseguente crisi del mondo del carbone.

Zollverein

Museum Folkwang

Il Museum Folkwang è uno dei musei più importanti e famosi di Essen. Al suo interno sono esposte tra le più importanti opere d’arte moderna e contemporanea. Viene, inoltre, considerato uno dei maggiori musei di arte contemporanea d’Europa.

Museum Folkwang

Cattedrale di Essen

Tra i simboli della città, una visita da non perdere è quella alla Cattedrale di Essen, già chiesa abbaziale della Santissima Trinità, è la chiesa principale della diocesi di Essen, dedicata ai santi Cosma e Damiano.

Una chiesa molto antica, fondata come luogo di culto principale di un’abbazia fondata nell’845 da Altfrido. Ricostruita in larga parte in chiave gotica nel 1275 e di nuovo nel XIV secolo, oggi il suo aspetto è frutto delle ricostruzioni dopo i danni della seconda guerra mondiale.

Cattedrale di Essen

Sinagoga vecchia di Essen

Dai colori similari alla cattedrale cittadina, la Sinagoga vecchia di Essen è una delle attrazioni turistiche più visitate di Essen. Costruita nel 1913 in stile Art Nouveau, è una delle pochissime sinagoghe monumentali tedesche ad essere sopravvissuta alle distruzioni del periodo nazista. Restaurata nella sue forme originarie negli anni Ottanta, è divenuta un attivo centro culturale ed attrazione turistica.

Sinagoga vecchia di Essen

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Zungri: cosa vedere nel paesino calabrese

Lovere: cosa c’è da vedere, la guida

Leggi anche