Cosa vedere a Ferrara gratis: opzioni per tutti

Non sapete cosa vedere a Ferrara gratis? Ci sono diverse opzioni a prova di budget che potranno soddisfarvi. Eccone alcune...

Non sapete cosa vedere a Ferrara gratis? Ci sono diverse opzioni a prova di budget che potranno soddisfarvi. Eccone alcune…

Cosa vedere a Ferrara gratis: opzioni per tutti

Ammirare la facciata del Palazzo dei Diamanti

Il Corso Ercole I d’Este è una bella strada che si trova proprio di fronte al Castello Estense.

Una delle due vie principali dell’Addizione Erculea, Corso Ercole I d’Este è caratterizzato da splendidi palazzi rinascimentali su entrambi i lati.

L’Addizione Erculea nacque quando, verso la fine del XV secolo, il duca Ercole I d’Este chiese all’architetto di corte Biagio Rossetti di abbattere le mura di Ferrara a nord e di costruire un’aggiunta alla città, per accogliere la crescente popolazione ferrarese.

Quartiere ebraico

La comunità ebraica era parte integrante del tessuto ferrarese durante il dominio degli Estensi e molti ebrei di spicco vivevano nel Corso della Giudecca, una grande strada che collegava la Ferrara medievale a quella rinascimentale. La città era un importante centro di stampa ebraica.

Ma dopo la fine del dominio estense, alla fine del XVI secolo, e l’assunzione del controllo di Ferrara da parte del Papa, la situazione cambiò e la comunità ebraica fu confinata nel ghetto, nell’area intorno a via Mazzini.

Vedere le chiese

Oltre al Duomo, Ferrara vanta una serie di bellissime chiese. In una visita di un giorno, probabilmente avrete solo il tempo di entrare in una o due di esse mentre passeggiate per il centro storico.

La Chiesa di San Francesco si trova sulla strada per la Casa Romei. Ridisegnata in stile rinascimentale da Rossetti all’epoca dell’Addizione Erculea, la chiesa è stata danneggiata dal terremoto di Ferrara del 2012 ed è in fase di restauro al momento in cui scriviamo. Ma è ancora possibile entrare e vedere le opere d’arte.

Rotonda Foschini

Il bellissimo cortile fa parte del Teatro Comunale di Ferrara.

La rotonda, di forma ellittica, è amata dai fotografi e non c’è da stupirsi. Puntate la vostra macchina fotografica verso l’alto e scattate una foto dell’apertura superiore del cortile con il cielo sopra, per una foto fantastica.

LEGGI ANCHE:

Condividi