Argomenti trattati
Non sapete cosa vedere a Ferrara in mezza giornata? Ci pensiamo noi! Vi suggeriamo alcune semplici attrazioni da non perdersi!
Cosa vedere a Ferrara in mezza giornata: consigli utili
Castello Estense
Il Castello Estense, la principale attrazione di Ferrara, dovrebbe essere in cima al vostro itinerario per la città.
Conosciuto anche come Castello di San Michele, la roccaforte medievale fu costruita per proteggere la famiglia regnante degli Estensi in caso di rivolte.
Con un fossato, tre ponti levatoi e quattro torri massicce, il castello in mattoni rossi domina il centro storico di Ferrara.
Sebbene l’interno del castello sia stato più volte rimaneggiato, l’esterno ha ancora lo stesso aspetto di quando fu completato nel XVI secolo.
Cattedrale di San Giorgio
Il Duomo di Ferrara, ufficialmente Basilica Cattedrale di San Giorgio, si trova nel centro storico, non troppo lontano dal Castello Estense. Il campanile rinascimentale, rimasto incompiuto, è splendido in marmo bianco e rosa.
Costruita nel XII secolo, la cattedrale presenta una splendida facciata romanica in marmo bianco, con tre cuspidi.
Sulla facciata ornata, si trovano numerose statue e bassorilievi. Al momento della nostra visita nel 2019, purtroppo, la facciata era in fase di restauro e quindi non abbiamo potuto vederla.
Piazza del municipio
La Piazza del Municipio, proprio accanto al Duomo, è il cortile dell’antico Palazzo Ducale di Ferrara. Fiancheggiata da splendidi edifici, la piazza è una tappa obbligata di Ferrara.
Entrate attraverso l’imponente arco fiancheggiato da due statue di membri della famiglia d’Este, Nicolò III e Borso D’Este.
Piazza Trento e Trieste
La lunga Piazza Trento e Trieste è un luogo affascinante per passeggiare, osservare e fotografare. Lungo la sua periferia si trovano caffè e ristoranti, perfetti per riposare e bere qualcosa mentre ci si gode tutto il movimento intorno.
Su un lato della piazza si trova la loggia dei Merciai, che costeggia il Duomo di Ferrara. Al di là si trova il campanile incompiuto. Snodo commerciale in epoca medievale, la loggia ospita ancora oggi numerosi negozi.
Torre dell’orologio
A un’estremità di Piazza Trente e Trieste si trova la graziosa torre dell’orologio di Ferrara, costruita nel XV secolo. Anche se non è interessante come la torre dell’orologio di Mantova, per esempio, vale comunque la pena di fermarsi per una foto.
E se vi piace il cioccolato, fate un salto nel negozietto alla base della torre per assaggiare qualche dolcetto!
LEGGI ANCHE: