Giornata piovosa? Niente panico, Firenze offre innumerevoli attività straordinarie al chiuso.
Argomenti trattati
Se non sapete cosa vedere a Firenze con la pioggia, vi sveliamo alcune delle migliori attività in assoluto. Programmare una vacanza a Firenze durante i mesi invernali e primaverili è una mossa ottimale. Si evita il caldo estivo e la folla dell’alta stagione.
Inoltre, è il periodo dell’anno migliore per assaporare piatti di conforto come le pappardelle al cinghiale e calici di vino rosso toscano invecchiato.
Firenze ha un clima abbastanza temperato, quindi la maggior parte delle giornate sarà soleggiata, ma se il meteo prevede una giornata di pioggia, c’è ancora molto da fare.
Firenze è nota per i suoi famosi stilisti – Ferragamo, Gucci, Cavalli – ma la città è anche una destinazione eccezionale per gli amanti del vintage. E come tutto ciò che fanno gli italiani, troverete oggetti belli e alla moda di ottima fattura.
Il Mercatino di Ninni: questa boutique fiorentina prende il nome dal suo proprietario, Ninni, un ex modello diventato collezionista di vintage. Grazie ai contatti di Ninni a Parigi e Milano, spesso gli articoli arrivano in negozio direttamente dalle passerelle e dagli showroom. Il negozio vanta una selezione vintage italiana finemente curata, che spazia dagli anni Sessanta agli anni Novanta.
Boutique Nadine: Questo negozio mescola il vintage con altri articoli di seconda mano e offre una vasta scelta di articoli per ragazzi e ragazze. Il negozio stesso è splendido ed è particolarmente indicato per borse, occhiali da sole, accessori, scarpe e sciarpe.
Melrose Vintage Store: Il più vero punto fermo del vintage fiorentino, Melrose è presente in città da sempre e non si è mai spento. Da Melrose si può trovare qualsiasi cosa desideri il vostro cuore di fashionista, dalla disco anni ’80 alla flapper anni ’20.
Per fortuna il vinile non è ancora obsoleto! Sia che ricordiate distintamente di aver sfogliato scaffali di CD nel vostro negozio di dischi locale, sia che stiate appena scoprendo la magia del vinile, Firenze ha qualcosa per soddisfare ogni desiderio musicale.
Contempo Records – Questo negozio è davvero divertente, con personale eclettico e disponibile. Si trova in Via dei Neri, quindi potete prendere un caffè caldo dall’altra parte della strada alla Ditta Artigianale o un gelato un paio di porte più in là alla Gelateria de’ Neri.
Move On – Comprate una bibita fresca, accedete alla psichedelica scala arancione per raggiungere il primo piano e sfogliate la loro frizzante e aggiornata selezione e ascoltatela mentre vi godete l’incantevole vista del Battistero e del capolavoro architettonico del Brunelleschi.
Circondata su tutti i lati dalla rigogliosa campagna toscana e a breve distanza dalla costa, Firenze ha molto da offrire nei suoi numerosi mercati. I mercati settimanali e mensili in città sono più numerosi di quelli che abbiamo il tempo di trattare qui, quindi concentriamoci sui due principali mercati coperti permanenti.
Mercato Centrale
Il mercato più antico, più grande e più famoso di Firenze si trova all’interno di un imponente edificio che risale all’inizio del secolo scorso. L’area storica del mercato al piano terra vanta innumerevoli banchi di salumi e formaggi, spesso di proprietà della terza o quarta generazione della stessa famiglia.
Al primo piano si trova la risposta di Firenze alla food court di un centro commerciale. Non è il posto più economico dove mangiare un boccone, ma è un luogo suggestivo dove la qualità è garantita.
Mercato Sant’Ambrogio
L’altro mercato coperto di Firenze è il preferito dai fiorentini, sia per la qualità dei prodotti disponibili che per l’atmosfera vivace che vi si respira. All’interno, i banchi vendono un’ampia varietà di carne fresca, pesce, formaggi e salumi. Altre bancarelle intorno all’edificio offrono tutti i tipi di articoli per la casa, abbigliamento vintage e altro ancora.
LEGGI ANCHE: