Cosa vedere a Firenze: attrazioni da visitare in un giorno

Cosa vedere se siete a Firenze? Scoprite le migliori attrazioni e luoghi di interesse da visitare in un giorno!

Firenze è una città dal fascino unico, una di quelle che attira migliaia di visitatori ogni anno. Dalle cappelle affrescate, agli antichi palazzi fortificati, ai capolavori rinascimentali, scoprite cosa vedere a Firenze in un giorno, tra luoghi e attrazioni da visitare.

Cosa vedere a Firenze: le migliori attrazioni in un giorno 

Chiesa di Santa Maria Novella

La prima tappa dell’itinerario su cosa vedere a Firenze in un giorno parte dalla visita alla Chiesa di Santa Maria Novella, a pochissimi passi dall’omonima stazione ferroviaria. La facciata dallo stile romanico e decorata con marmi bianchi e verdi che disegnano forme geometriche, con all’interno la croce di Giotto esposta e il chiostro.

Piazza del Duomo

Piazza del Duomo è un museo a cielo aperto, tra le principali cose da vedere a Firenze. Dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la Cupola del Brunelleschi al Museo dell’Opera al Battistero di San Giovanni al Campanile di Giotto. Tutto gratis e a portata di mano, un vero paradiso per gli amanti dell’arte e della cultura.

Il Campanile di Giotto

Il campanile di Giotto si trova accanto al Duomo ed è una delle strutture storiche più alte della città.

Il complesso formato da questi due monumenti offre uno dei migliori esempi di architettura gotica fiorentina. Dal campanile, dall’alto dei suoi 84 metri, c’è un panorama davvero unico. Per raggiungere la cima occorre salire 400 gradini circa, con soste ai 3 piani intermedi per ammirare i primi scorci della città.

Ponte Vecchio

Ponte Vecchio, che collega le due parti della città, è uno dei più antichi ponti fiorentini sull’Arno. Qui troverete numerose vetrine di gioiellerie e orologerie, che vendono i propri prodotti a prezzi per turisti. Il ponte rappresenta il principale punto di accesso a due delle più famose piazze di Firenze: Piazza della Repubblica, e Piazza dei Pitti sulla riva meridionale dell’Arno.

Piazzale Michelangelo 

L’itinerario su cosa vedere a Firenze comprende Piazzale Michelangelo, una piazza del XIX secolo situata in collina da cui potrai ammirare Firenze e l’Arno. Una replica in bronzo a grandezza naturale del David di Michelangelo si affaccia sulla città dal centro della piazza. 

Galleria degli Uffizi

Non potete lasciare Firenze senza vedere la famosissima Galleria degli Uffizi, nel cuore della città, con tantissime sale in cui oggi potete ammirare preziosi capolavori rinascimentali disposti in ordine cronologico. Dalla nascita di Venere di Botticelli, Medusa di Caravaggio e l’Annunciazione di Leonardo da Vinci.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

VPN, voli aerei, hotel e Wi-Fi: cosa fare quando si è in viaggio

Spiagge migliori al mondo 2024: le 10 più belle da vedere

Leggi anche