Cosa vedere a Genova in 3 giorni: itinerario consigliato

Volete scoprire la città di Genova? Ecco l'itinerario di 3 giorni per visitarla!

Genova è una delle città più affascinanti dell’Italia, tutta da scoprire e visitare! Scopriamo di seguito cosa vedere a Genova in 3 giorni, seguendo il nostro itinerario.

Cosa vedere a Genova in 3 giorni: la guida completa

Volete scoprire la città di Genova con tutte le sue attrazioni, monumenti, tra storia, cultura, archeologia e anche mare e le spiagge della città portuale? Scoprite l’itinerario di 3 giorni.

Giorno 1

Il nostro itinerario di viaggio a Genova parte dal suo famoso centro storico, nel cuore della città, con i vicoletti stretti di origine medievale tanto da esser diventati Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Proseguendo dal centro storico dirigetevi alla Cattedrale di San Lorenzo, la chiesa più importante di Genova, il fulcro della vita civile e politica della città in epoca medievale.

Venne costruita grazie ai proventi delle Crociate e all’interno ospita importanti opere scultoree e pittoriche.

Come non vedere il Porto Antico di Genova, il vero e proprio centro culturale della città? Potrete farlo proseguendo sempre a piedi, dalle vie del centro storico. Oggi è una delle aree più frequentate della città, sia dai genovesi che dai turisti, in quanto qui si trovano alcune delle attrazioni più famose di Genova, come il famoso Acquario.

E appunto, andate a visitare l’Acquario di Genova e non ve ne pentirete. Inaugurato nel 1992, si tratta del secondo acquario più grande d’Europa, dopo quello di Valencia. Al suo interno sono ospitati 12.000 esemplari di 600 specie diverse ed è diviso in vari padiglioni, ognuno con una sua caratteristica.

Giorno 2

Il giorno 2 a Genova parte da Porta Soprana, l’unica rimasta delle porte di ingresso della città, risalente al IX-X secolo dove ci sono due torri. Costruita in pietra, la sua struttura è di origine medievale, un vero e proprio resto dell’antica storia.

Vicino a Porta Soprana potrete visitare uno dei luoghi più particolari della città, ovvero la casa di Cristoforo Colombo. Si tratta di una casa museo dedicata allo scopritore delle Americhe, ricostruita nel XVIII secolo sui resti di quella originale, dove Colombo trascorse la sua gioventù.

Proseguite a via Balbi, una delle vie più importanti di Genova. Qui ci sono locali, negozi e meravigliosi palazzi preziosi. Tra questi, Palazzo Reale di Genova, che ospita una delle pinacoteche più importanti della città.

Giorno 3

Completate la tre giorni a Genova alla scoperta di Boccadasse, il caratteristico borgo marinaio a pochi passi da Genova. Potrete raggiungerlo o con il treno o un bus, per ammirare degli scorci davvero unici. Ne varrà la pena.

Di ritorno una bella passeggiata nel centro storico, visitando anche la chiesa di Sant’Antonio da cui si accede alla piazzetta con un bellissimo belvedere. Passeggiando lungo via Aurora in pochi minuti a piedi potrete anche arrivare in cima al Capo Santa Chiara dove sorge la Rocca Tirrena, da cui si può ammirare un panorama mozzafiato che si estende fino a Portofino.

Condividi