Mantova, essendo così ricca culturalmente e storicamente, è un vero e proprio museo a cielo aperto: ecco cosa vedere gratis in città!
Conosciuta anche come la “Bella Addormentata”, Mantova incanta i visitatori con le sue piazze affascinanti, i suoi monumenti storici e i suoi tesori artistici, che riflettono secoli di storia e influenze culturali.
Attraversata dal fiume Mincio e circondata da laghi, Mantova offre una cornice naturale incantevole, mentre i suoi palazzi, castelli e chiese narrano storie di nobiltà e potere.
Un viaggio a Mantova promette di immergersi in un mondo di bellezza senza tempo e di scoprire i segreti di una città che continua a catturare l’ammirazione dei suoi visitatori.
Mantova, essendo così ricca culturalmente e storicamente, è un vero e proprio museo a cielo aperto, quindi non stupitevi se molte attrazioni potrete ammirarle anche solo passeggiando per le sue strade.
Scopriamo nel dettaglio cosa si può vedere gratuitamente!
Partiamo subito da uno dei simboli principali di Mantova, il suo Duomo. Appena arrivati in piazza potrete soffermarvi ad osservare il suo splendore, fatto di un mix di stile architettonici: la facciata è tardo barocca, il lato sinistro in stile gotico e il campanile è romanico.
Visitate anche gli interni per apprezzare capolavori artistici unici nel loro genere, legati alla storia cristiana.
Gratuita è anche la Biblioteca Teresiana, fondata nel 1780 per volere di Maria Teresa d’Austria.
Si tratta di un luogo suggestivo, dove sono conservati libri e opere dal valore inestimabile e molto antichi. Insomma, è il posto perfetto per farsi trasportare nel tempo attraverso pagine e parole scritte.
La casa di Andrea Mantegna, uno dei pittori più celebri e famosi della città di Mantova, è stata progettata da lui stesso ed è possibile visitarla, per conoscere da vicino questo splendido personaggio.
Il progetto rispecchia proprio l’estro dell’artista: è stato pensato come una struttura quadrata che al suo interno ospita perfettamente un ambiente circolare.
LEGGI ANCHE: