Vi proponiamo una guida sulle cose più belle da vedere in inverno ad Helsinki, nonostante le temperature bassissime!
Argomenti trattati
Helsinki, capitale della Finlandia, è una cittadina da visitare almeno una volta dalla vita: qui potrai visitare non solo il paese, ma anche i paesaggi incredibili del freddo Nord, così particolari e suggestivi.
Visitare Helsinki in inverno, potrebbe sembrare un’idea assurda viste le temperature bassissime che il Nord Europa raggiunge durante questa stagione: la temperatura media è di -10°C ma può arrivare tranquillamente a -20°C e oltre, la neve è onnipresente e così il vento.
Ma se vi organizzate con il giusto abbigliamento potrete godervi con tranquillità la città. Vi consigliamo quindi di vestirvi a strati usando abbigliamento tecnico e caldo. Importantissime le scarpe che non devono essere solo calde ma anche antineve.
Vi proponiamo allora una guida sulle cose più belle da vedere in questo periodo ad Helsinki.
Helsinki è circondata dal mare su 3 lati. In inverno partono quotidianamente traghetti per la fortezza di Suomenlinna, Patrimonio UNESCO oggi abitata da circa 800 persone e dove è possibile passeggiare, fermarsi per mangiare o bere qualcosa e visitare il museo.
Imperdibile l’isola di Uunisaari, raggiungibile in inverno attraverso un ponte di legno: l’edificio di mattoni rossi che oggi ospita un bar/ristorante era un tempo una fabbrica di vernice. Il panorama invernale da Uunisaari, specialmente intorno all’ora del tramonto, è davvero sensazionale.
C’è poi l’isola di Lauttasaari, un’isola collegata alla terraferma tramite un ponte che offre panorami invernali spettacolari: la parte raggiungibile a piedi è Vattuniemi, selvaggia e a tratti difficile in inverno, è davvero un’esperienza unica.
La città è famosa per possedere un’architettura alquanto moderna: per esempio, imperdibile, è la Oodi Central Library, la biblioteca costruita in occasione del centenario della proclamazione dell’Indipendenza Finlandese e di Helsinki come Capitale della Nazione; non si tratta di una biblioteca nel termine vero e proprio, ma piuttosto di uno spazio multiculturale per giovani, anziani, famiglie che all’interno vede uno spazio libri, sale audio-video, sale con videogiochi, cinema, vari caffè, co-working, un asilo e tanto altro.
Ci sono tre musei che vi suggeriamo di visitare che fanno un focus sulla storia e tecnica del design finlandese, per visitare qualcosa di innovativo e modero. Sono il Design Museum, Museum of Contemporary Art Kiasma e Cable Factory.