Cosa c'è da vedere in Abruzzo? Scoprite i principali luoghi e borghi da visitare!
Argomenti trattati
Oggi andiamo alla scoperta dell’Abruzzo, una regione italiana che unisce bellezza, natura, attrazioni turistiche e culturali. Cosa vedere in Abruzzo? Scoprite l’itinerario che vi condurrà ai luoghi e borghi di interesse da visitare.
Lungo la costa adriatica la regione dell’Abruzzo vanta alcune delle più belle spiagge della nostra penisola mentre l’entroterra ospita cittadine dalla storia antica, piccoli borghi e ben tre parchi nazionali. Scoprite cosa vedere e i luoghi (e borghi) da visitare in Abruzzo.
Maestosa e altera, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, situata nel capoluogo di regione L’Aquila, fu voluta alla fine del Duecento da Celestino V, il papa del “gran rifiuto”, che con la terra d’Abruzzo ebbe un legame del tutto particolare.
La struttura, che è stata gravemente danneggiata dal terremoto del 2009, completamente restaurata. E’ tra i maggiori luoghi di interesse da visitare se siete diretti in Abruzzo.
Tra i fenomeni carsici più spettacolari d’Italia dovete visitare le Grotte di Stiffe, formatesi geologicamente circa 600.000 anni fa e situate proprio in provincia de L’Aquila, nel comune di San Demetrio ne’ Vestini. Tra i luoghi di interesse da visitare in Abruzzo, queste cavità meritano una visita. Si tratta di un percorso turistico attrezzato di circa 700 metri tra enormi stalattiti e stalagmiti, laghi neri, giochi di luci e ombre e impetuosi corsi d’acqua.
Nel cuore selvaggio e incontaminato della Marsica, dovrete visitare il comune di Celano tra le vie del centro storico, il medievale Castello Piccolomini, che domina la Piana del Fucino, e poi l’escursione alle Gole di Aielli-Celano: questo è uno dei canyon più importanti d’Abruzzo e d’Italia, con una valle molto profonda scavata dal torrente La Foce e spettacolari pareti di roccia.
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti Laga è sicuramente tra i principali luoghi di interesse da visitare in Abruzzo. Al suo interno vi sono anche piccoli borghi dalla storia antica. Tre sono i gruppi montuosi principali nel Parco, i Monti Gemelli, i Monti della Laga e la catena del Gran Sasso d’Italia, che offrono itinerari ed escursioni da fare a piedi.
Dal Corno Grande che con i suoi 2912 metri d’altitudine è la vetta più alta di tutti gli Appennini all’altopiano di Campo Imperatore, noto anche come “piccolo Tibet”, il Parco regala paesaggi meravigliosi e scorci mozzafiato.
La città è famosa in tutta la Regione per il suo importante centro termale che richiama visitatori grazie alla presenza di ben due acque minerali che hanno un’altissima concentrazione di componenti attive. Le terme di Caramanico propongono non solo terapie preventive o di cura ma anche un’area wellness dove possono essere eseguiti terapie fisioterapiche.