Vi copriamo con una guida che include alcune delle migliori attrazioni e attività da scoprire.
Argomenti trattati
Non sapete cosa vedere in Brianza? Vi copriamo con una guida che include alcune delle migliori attrazioni e attività da scoprire.
Il centro storico di Monza è ricco di strutture interessanti che sono rimaste in piedi per centinaia di anni: una di queste è il Palazzo dell’Arengario, che originariamente fungeva da municipio.
Si dice che questo edificio sia ispirato al Palazzo della Ragione di Milano e che sia caratterizzato da un grande campanile e da una serie di archi decorati al piano terra.
Il portico è spesso ricoperto di edera e di altre piante ed è assolutamente splendido nei mesi estivi.
Il Gran Premio d’Italia di Formula 1 è uno degli eventi più longevi della competizione: una gara si tiene ogni anno a Monza dal 1921, per poi ripetersi ogni anno successivo, tranne che nel 1980.
Questa fantastica e frenetica gara si svolge nello storico Autodromo di Monza e gli spettatori arrivano da tutto il mondo per vedere i loro eroi sfrecciare in pista a velocità inimmaginabili.
Assistere a questa gara è un’esperienza davvero meravigliosa e l’atmosfera è semplicemente elettrizzante.
Questo ponte è uno dei più noti di Monza e fu realizzato all’inizio del XIX secolo durante la creazione di un percorso militare diretto a Lecco.
Dedicato al re del Regno Lombardo-Veneto, il ponte fu realizzato in modo sfarzoso e presenta alcune caratteristiche di design fantastiche.
La parte principale del ponte è senza dubbio costituita dai quattro leoni di marmo che stanno a guardia alle due estremità del suo ingresso: questi animali sono finemente scolpiti e guardano severamente le strade in arrivo.
Come detto in precedenza, Monza ha una pletora di siti e monumenti storici, e la Cappella Espiatoria di Monza è una di queste strutture che rende omaggio a Re Umberto I, che fu effettivamente assassinato proprio in quel luogo nel 1900.
Questo monumento/capella fu creato da Giuseppe Sacconi e fu terminato nel 1910. Immersa in un bellissimo parco, la cappella presenta una grande colonna centrale coperta principalmente da un grande crocifisso.
Se visitate il Duomo di Monza, non potete non fare un salto al Museo e Tesoro del Duomo.
Situato dietro l’epica cattedrale, il museo è accessibile attraverso il parco della chiesa.
La collezione di questa chiesa è incentrata sui manufatti religiosi e sulla storia del Duomo e alcune delle reliquie conservate qui sono assolutamente stupefacenti.
LEGGI ANCHE: