Con viste e paesaggi mozzafiato in tutto il Paese, i paesaggi irlandesi sono tra i più spettacolari d'Europa.
Argomenti trattati
Se non sapete cosa vedere in Irlanda, non cercate oltre. In questa breve selezione troverete alcune attrazioni a cui non dovreste assolutamente rinunciare.
Le Cliffs of Moher, una delle attrazioni turistiche più famose d’Irlanda, sono di una bellezza sconcertante e per questo motivo una visita è in cima all’agenda di tutti i visitatori. Le scogliere, completamente verticali, si innalzano fino a 214 metri di altezza e il loro bordo cade bruscamente nell’Atlantico che scorre incessantemente.
La vista spazia fino alle Isole Aran e alle colline del Connemara. I tramonti qui vedono il cielo trasformarsi in un caleidoscopio di ambra, ametista, rosa e rosso granato intenso. Il centro visitatori, coperto da un manto erboso e scavato nel fianco della collina, ospita mostre interessanti sulla fauna, la flora, la geologia e il clima delle scogliere.
Nessuna visita in Irlanda è completa senza aver affrontato una parte della Wild Atlantic Way, lunga 1555 miglia. A seconda della direzione in cui si viaggia, la costa scoscesa e merlata del Donegal è il drammatico finale della Wild Atlantic Way o il suo inizio mozzafiato. L’angolo nord-occidentale dell’Irlanda è un insieme selvaggio di scogliere svettanti (le più alte d’Europa), solitari promontori punteggiati di pecore e, tra di essi, insenature appartate e lunghe distese di sabbia bianca e polverosa.
Tra queste, nel sud-ovest della contea, si trova Rossnowlagh, una delle più importanti spiagge per surfisti d’Europa e punto di riferimento per gli amanti delle grandi onde.
I muri a timpano di Belfast sono diventati un’importante attrazione turistica, in quanto raffigurano i Troubles degli anni Settanta e Ottanta. In quanto “voce della comunità”, i murales erano raramente permanenti, ma cambiavano per riflettere i problemi del momento. Molti murales nazionalisti a Belfast Ovest commemorano lo sciopero della fame del 1981, quando 10 uomini dell’IRA morirono di fame in prigione.
Il grido di battaglia lealista “No Surrender!” è comune, insieme ai paracarri dipinti di rosso, bianco e blu. Ci sono diversi tour che spiegano la storia dell’Irlanda del Nord e i murales che raffigurano eventi significativi, oppure si può fare una visita guidata a piedi.
Le tre isole Aran si trovano a 40 minuti di navigazione da Galway, ma ognuna ha un sapore molto particolare. Inishmore (in irlandese Inis Mór) è l’isola più grande e ospita l’unica città, Kilronan. Inishmaan (Inis Meáin) conserva le sue tradizioni secolari ed evoca un senso di atemporalità. Inisheer (Inis Oírr), l’isola più piccola, ha una forte cultura tradizionale. Dún Aonghasa è uno dei più grandi forti preistorici in pietra d’Europa e si erge a guardia di Inis Mór sul bordo di una scogliera a picco di 100 metri.
LEGGI ANCHE: