Cosa vedere in Lombardia: città e 5 luoghi da visitare

Cosa vedere in Lombardia? Scoprite le città da visitare e 5 luoghi imperdibili.

La Lombardia è una regione italiana dalla storia antica che vanta un ricco patrimonio storico e architettonico e paesaggi naturali davvero mozzafiato. Ma cosa vedere? Scoprite le città da visitare e 5 luoghi imperdibili.

Cosa vedere in Lombardia: città imperdibili e 5 luoghi da visitare

Città d’arte, piccoli borghi, località di montagna e anche centri termali: ritroverete tutto in Lombardia, regione del nord Italia, perfetta per un soggiorno all’insegna di storia, natura e relax. Ma cosa vedere? Scoprite 5 luoghi da visitare e città mozzafiato in Lombardia.

Bergamo

La città di Bergamo è riuscita a conservare intatta la cinta muraria di origine veneta che è stata dichiarata sito Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La città ora è divisa dalle mura in due parti differenti, la Città Bassa e la Città Alta, collegate attraverso delle scalinate note come “gli scorlazzini” oppure da una comoda funicolare.

Cosa vedere? I principali siti di interesse storico si trovano nella “Città Alta”, in particolare nella Piazza Vecchia che ospita la fontana Contarini, il Palazzo della Ragione e la Torre civica. Non mancano gli edifici religiosi come la Basilica di Santa Maria Maggiore, il monumento religioso più famoso della città, la Cappella Colleoni e il Duomo di Bergamo.

Valtellina

La Valtellina è indubbiamente imperdibili tra i luoghi da visitare in Lombardia perché è una delle più belle valli, situata tra le Alpi Retiche occidentali e le Alpi Bergamasche.

Qui si trovano anche il settore lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio, il più esteso dell’arco alpino, e il Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi.

In estate questa è la destinazione ideale per tutti coloro che amano le attività all’aria aperta come escursionismo e ciclismo. Se non sapete cosa vedere, durante la stagione invernale si trovano 400 km di piste dedicate allo sci alpino e più di 200 km dedicati allo sci nordico.

Monza

Monza ha un centro storico dove ci sono numerosi siti di interesse come il Duomo, l’Arengario e i Musei Civici. Punta di diamante della città, però, è sicuramente la Reggia o Villa Reale di Monza che è stata eretta nel XVIII secolo per volere dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria. Costruita in stile neoclassico, la reggia vanta quasi settecento ambienti tutti elegantemente arredati.

Milano

Tra le città da visitare e cosa vedere in Lombardia non citare il capoluogo Milano, con la sua fama internazionale di città grigia ma anche all’avanguardia e alla moda. Milano è la città della Lombardia più visitata, dal centro storico, ai quartieri come Isola o Chinatown. Ogni giorno a Milano c’è un evento che sia una mostra, un concerto, o la fashion week insomma una visita va fatta.

Cremona

Cremona è una città di eccellenze nel cuore della pianura Padana. Una visita a Cremona non può certo prescindere da una scorta di torrone e dalla visita alla cima del Torrazzo, l’altissima torre del campanile.

Cremona è anche la capitale mondiale della liuteria, antica tradizione artigiana, patrimonio immateriale dell’UNESCO. Per questo e per tanto altro è tra le città da visitare in Lombardia nella top 5.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

The Gilded Age: le location della serie tv

Cura dei capelli in estate: consigli per viaggiare con stile

Leggi anche