Quale modo migliore di vivere la magia della Nuova Zelanda se non con un'avventura immersiva di 10 giorni?
Argomenti trattati
Se non sapete cosa vedere in Nuova Zelanda in 10 giorni, vi copriamo con l’itinerario perfetto. Quale modo migliore di vivere la magia della Nuova Zelanda se non con un’avventura immersiva di 10 giorni tra le migliori località delle Isole del Nord e del Sud?
La Nuova Zelanda è indubbiamente ricca di destinazioni assolutamente impressionanti e l’itinerario che segue è stato accuratamente pianificato per offrire ai visitatori anche un assaggio di ciò che il Paese è realmente, al di là dei luoghi turistici.
Ricco di conoscenze locali, questo itinerario esplora paesaggi iconici, luoghi fuori dai sentieri battuti, gemme nascoste e paesaggi inimmaginabili, con esperienze culturali uniche sparse ovunque.
È un itinerario di 10 giorni in Nuova Zelanda e un’avventura vera e propria che soddisfa tutte le esigenze di un viaggio davvero indimenticabile in questo paese straordinario!
Auckland è la città più grande della Nuova Zelanda, con il maggior numero di arrivi di voli internazionali, e rappresenta il punto di partenza perfetto per una fantastica avventura. La città è nota per offrire il meglio del mondo urbano e di quello naturale, con spiagge dorate, foreste lussureggianti, isole vicine e persino vulcani inattivi, oltre a un vero e proprio spirito cittadino, con un centro cittadino vivace e moderno.
Ci piace approfittare di ogni momento del viaggio in una destinazione come la Nuova Zelanda, quindi per noi l’avventura inizia il primo giorno!
Anche se si potrebbero tranquillamente trascorrere diversi giorni a esplorare Auckland e i siti circostanti (come Waiheke Island), tante altre meraviglie ci aspettano! Uscendo da Auckland, non c’è posto migliore della selvaggia e magica Penisola di Coromandel.
Sebbene si trovi ad appena un paio d’ore di macchina (o di traghetto) da Auckland, la Coromandel sembra spesso una scoperta fuori dai sentieri battuti dell’Isola del Nord. Questa splendida penisola è nota per le sue insenature nascoste, le fresche acque turchesi, la lussureggiante foresta pluviale autoctona e le spiagge di sabbia scintillante.
Svegliarsi con panorami meravigliosi è una cosa scontata a Coromandel, quindi è bene godersi una mattinata rilassante per assorbire tutto questo. Gli amanti dell’escursionismo vorranno percorrere di buon’ora i sentieri che portano alla stupefacente Pinnacles Walk, i surfisti avranno l’imbarazzo della scelta e chi è alla ricerca di un idilliaco gioiello remoto potrà avventurarsi sui sentieri che portano all’incomparabile spiaggia di New Chums.
L’avventura continua il mattino seguente con un viaggio verso Rotorua, venerata come punto caldo (letteralmente!) della Nuova Zelanda per la sua attività geotermica e come centro culturale per la popolazione indigena Māori.
Conosciuta per i suoi 18 diversi laghi (anche bollenti), oltre a geyser, sorgenti calde e ogni sorta di meraviglia geotermica, non c’è posto migliore per esplorare la natura vulcanica della Nuova Zelanda. È anche il luogo ideale per visitare un Marae o un villaggio Māori e conoscere gli antichi costumi e le tradizioni di questo popolo orgoglioso.
A metà dell’itinerario, è ora di salutare l’Isola del Nord e di salire su un aereo diretto a sud! Un rapido volo interno da Rotorua a Christchurch in mattinata vi permetterà di esplorare la Città Giardino entro l’ora di pranzo. Imparare la storia della città più importante dell’Isola del Sud, ricostruita dopo la demolizione della zona rossa in seguito al grave terremoto del 2011, è un’impresa affascinante.
Non c’è modo migliore di esplorare questo capitolo stimolante che con un “Urban Art Tour”, ammirando la moltitudine di incredibili murales che hanno iniziato a proliferare in tutta la città dopo l’enorme terremoto.
Vi sveglierete nel pittoresco villaggio di Akaroa, con un sacco di opzioni a portata di mano per ulteriori esplorazioni in questa gemma fuori dai sentieri battuti. Potrete fare una semplice passeggiata nella graziosa cittadina, facendo un salto nelle panetterie e nelle boutique locali, oppure dedicarvi a un’attività unica nelle acque.
Dato che vi trovate nell’unico posto al mondo in cui è possibile avvicinarsi alla specie di delfino più piccola e rara del mondo (il delfino di Hector), sarebbe sciocco non farlo, no?
Un’altra giornata in paradiso inizia ascoltando il richiamo della montagna più alta della Nuova Zelanda: Aoraki /Mount Cook. Per gli amanti delle escursioni non c’è che l’imbarazzo della scelta, con una serie di sentieri a disposizione a partire dal villaggio. Sono disponibili escursioni più brevi, ma l’Hooker Valley Track, un sentiero di 3 ore ben battuto, non è particolarmente impegnativo e ricco di soddisfazioni.
Cercheremo di percorrere il sentiero all’inizio della giornata per evitare le ore più affollate, consentendo un’esperienza più tranquilla mentre ci si immerge nel terreno roccioso e nei panorami davvero impressionanti delle imponenti cime innevate.
Dopo una notte di sonno tranquillo, una ricca colazione in stile fattoria vi darà il via alla giornata e vi riempirà di energia per approfittare appieno della vicina e pittoresca città di Wanaka. Situata a nord della vivace “capitale dell’avventura” della Nuova Zelanda, Queenstown, Wanaka gode di un’atmosfera più tranquilla, pur essendo a portata di mano per numerose avventure nelle vicinanze.
Con le sue splendide viste sul lago, le montagne circostanti e la cordialità della gente del posto, questa città è un vero gioiello dell’Otago.
Anche se il vostro itinerario di 10 giorni si sta avvicinando alla fine, sarà con un finale da brivido! Il nono giorno della vostra avventura potrete esplorare i panorami remoti del Parco Nazionale del Fiordland, noto per le sue valli scavate dai ghiacciai, le innumerevoli cascate, le montagne scoscese, le foreste lussureggianti e, soprattutto, il Milford Sound.
Questa meraviglia della natura è un antico fiordo circondato da cime maestose, pieno di acque nere e profonde che ospitano una vita marina unica, e spesso fiancheggiato da centinaia di cascate quando piove (e lo fa spesso, essendo il luogo abitato più umido della Nuova Zelanda).
Il decimo giorno sarà dedicato alla partenza. Speriamo che questa esperienza vi abbia regalato emozioni straordinarie!
LEGGI ANCHE: