Cosa vedere in Portogallo: consigli per un viaggio indimenticabile

Il Portogallo è una delle destinazioni di viaggio più gratificanti d'Europa. Qui troverete attrazioni di ogni tipo e paesaggi da immortalare.

Se non sapete cosa vedere in Portogallo, vi copriamo noi. Il Portogallo è una delle destinazioni di viaggio più gratificanti d’Europa, con città cosmopolite, villaggi pittoreschi, paesi vinicoli, foreste incontaminate e, da non dimenticare, 1.800 chilometri di costa pittoresca che spazia da drammatiche scogliere, insenature e grotte a placide spiagge sabbiose.

Se a ciò si aggiungono oltre 800 anni di storia, una favolosa scena gastronomica, tradizioni musicali e molto altro ancora, il Portogallo continentale e le diverse isole di Madeira e delle Azzorre hanno qualcosa da offrire letteralmente a ogni tipo di viaggiatore.

Cosa vedere in Portogallo: attrazioni per un viaggio indimenticabile

Tram #28 a Lisbona

Non c’è migliore introduzione a Lisbona, la capitale del Portogallo, di un tour autoguidato in tram.

I tram elettrici, un’icona di Lisbona, sono stati lanciati per la prima volta nel 1901 e da allora trasportano abitanti e visitatori su e giù per le colline della città.

Il tram 28 è il percorso migliore per le visite e i panorami. Consideratelo come la risposta più autentica di Lisbona a un autobus turistico hop-on-hop-off! In funzione tra Martim Moniz e Campo Ourique, porta i passeggeri lungo alcune delle strade più belle della città, passando davanti a punti di riferimento fondamentali come la Cattedrale di Lisbona, il Mercato dei Ladri, il Castello di São Jorge, il Pantheon Nazionale, il Miradouro da Graça, l’Arco da Rua Augusta e altro ancora.

Crociera sul fiume Douro a Porto

La vita nella seconda città del Portogallo ruota attorno al fiume Douro, che conferisce a Porto alcuni dei suoi punti di riferimento più famosi, tra cui gli splendidi ponti e il quartiere medievale della Ribeira (lungofiume), con le sue case mercantili colorate e i caffè storici.

Fate come i mercanti di vino di Porto e lasciatevi trasportare dal vento degli alisei attraverso la città. Una gita in barca sul Douro è il modo perfetto per visitare le principali attrazioni e scoprire cosa rende Porto una delle città più interessanti del Paese.

Cosa vedere in Portogallo attrazioni

Gita di un giorno al Pena Palace

Il Palazzo di Pena (Palácio da Pena) è una delle attrazioni turistiche più popolari del Portogallo e uno dei punti di forza di Sintra, raggiungibile in giornata da Lisbona. Considerato una delle più belle espressioni del Romanticismo del XIX secolo in Europa, è sia Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO che una delle Sette Meraviglie del Portogallo.

Passeggiata nella foresta nazionale di Bucaco

Situata a circa 30 chilometri a nord della storica città di Coimbra, la Foresta Nazionale di Buçaco è un vero gioiello del Portogallo. Questo spazio verde di 105 ettari ospita una delle collezioni di alberi più notevoli d’Europa, tra cui specie che risalgono all’età delle scoperte portoghesi (circa 500 anni fa).

Nel XVII secolo, la foresta fu colonizzata dall’Ordine dei Carmelitani Scalzi, sebbene fosse già abitata da secoli. I monaci costruirono le mura, le piccole cappelle che sono ancora in piedi e un convento che doveva essere convertito in un palazzo reale, ma che oggi è un hotel di lusso unico, il Buçaco Palace.

Altre cose da vedere in Portogallo

  • Escursione sul sentiero delle sette valli sospese in Algarve
  • Kayak attraverso la grotta marina di Benagil
  • Nuotare in una sorgente calda naturale alle Azzorre
  • Escursioni all’alba sull’isola di Madeira
  • Aveiro
  • Andare a caccia di Azulejo a Porto

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Cosa vedere in Puglia: località imperdibili

Le location di The Apology: i luoghi del nuovo film

Leggi anche