Cosa vedere in Slovenia in 3 giorni: i consigli

Se stai progettando il tuo prossimo viaggio questo articolo fa per te: scopriamo insieme cosa vedere in Slovenia in 3 giorni.

La Slovenia è una meravigliosa nazione europea che offre una sorprendente varietà di paesaggi e esperienze. Questo paese si dimostra perfetto per un breve viaggio, coniugando città storiche, laghi da fiaba e meraviglie naturali sotterranee. Vediamo insieme cosa vedere in Slovenia in 3 giorni.

Cosa vedere in Slovenia in 3 giorni: i consigli

Giorno 1: mattina

Dopo essere arrivati in Slovenia il primo luogo che merita una visita è certamente la capitale, Lubiana. La città, con il suo mix di architettura barocca e art nouveau, offre un’atmosfera accogliente e vivace: il centro storico di Lubiana si snoda tra piccole piazze, romantici ponti e edifici eleganti che si specchiano nelle acque del fiume Ljubljanica.

In questa zona potrete trovare delle piccole boutique o degustare un buon caffè. Alcuni posti che meritano una visita a Lubiana sono:

  • Piazza Prešeren, il cuore pulsante della città, dominata dalla statua del poeta nazionale France Prešeren;
  • il Triplo Ponte, un capolavoro architettonico di Jože Plečnik;
  • la Biblioteca Nazionale;
  • Cattedrale di San Nicola, con le sue porte di bronzo ornate e gli interni affrescati.

Scoprendo questi grandi monumenti capirete come, nonostante la regione facesse parte del ricco impero asburgico, la città abbia risentito notevolmente dell’arte di Jože Plečnik, grandissimo architetto moderno.

Giorno 1: pomeriggio

Il pomeriggio è il momento della giornata ideale per una visita al Castello di Lubiana, che si trova su una collina che domina su tutta la città. Il castello si può raggiungere sia a piedi che con la funicolare e offre una vista panoramica meravigliosa. Inoltre, potrete perdervi tra le numerose mostre, la bellezza delle mura e il museo del castello, ideali per immergersi nel mondo sloveno.

Dopo la visita al castello vi consigliamo il Mercato Centrale, perfetto per iniziare a scoprire i prodotti locali come formaggi, salumi o dolci tipici. Fate un buon aperitivo e accompagnate ad un buon drink specialità slovene come il burek.

Giorno 1: sera

Una crociera in barca sul fiume Ljubljanica potrebbe essere il modo giusto per terminare la prima giornata al meglio. Questo vi permetterà di scoprire una nuova prospettiva della città e rilassarvi.

Ultimo, ma non per importanza, il cibo: provate un buon ristorante come “Julija” o “Špajza” e godetevi l’esperienza culinaria all’insegna del mix tra tradizione slovena e innovazione.

A fine serata potrete optare per una passeggiata oppure scegliere un’esperienza più particolare sul famoso grattacielo Neboticnik, simbolo della città. Qui potrete godere, oltre che di una stupenda vista, di numerosi bar perfetti per cocktail o dessert.

Giorno 2: mattina

Per il secondo giorno vi consigliamo di dirigervi verso il Lago di Bled, che dista circa un’ora da Lubiana ed è da sempre considerato uno dei luoghi più iconici della Slovenia. Qui potrete scegliere tra tantissime escursioni brevi attraverso le gole e passeggiate romantiche, ideali per scoprire punti panoramici unici e scattare le vostre foto ricordo. L’opzione più gettonata è il sentiero ben segnalato intorno alla circonferenza del lago.

Giorno 2: pomeriggio

Dopo aver scoperto il Lago ed esservi gustati un buon pranzo tra i numerosi caffè dei dintorni, potrete dedicarvi alla visita dell’Isola e del Castello. Infatti, al centro del Lago di Bled si trova una piccola isola che ospita la chiesa di San Martino che può essere raggiunta con delle barchette a remi. Una delle cose più interessanti da fare è salire i 99 gradini della chiesa, dove la leggenda vuole che il suono della campana possa esaudire i desideri delle persone.

Dopodichè dirigetevi verso il castello di Bled, da cui si può godere di una bellissima vista sul Lago di Bled e la sua isoletta. La visita costa €10 e comprende anche un piccolo museo.

Giorno 2: sera

La sera, come sempre, significa, relax. Se il tempo lo permette potete approfittarne per un tuffo nelle acque del lago e qualche momento di risposo in spiaggia. Per concludere la serata al meglio provate uno dei ristoranti locali e assaggiate la famosa torta alla kremna rezina (crema di Bled).

Giorno 3: mattina

La prima tappa del terzo giorno sono le grotte calcaree di Postumia, uno dei sistemi di grotte sotterranee più grandi al mondo. Esse offrono uno spettacolo naturale unico. Vi consigliamo di scegliere uno dei tour guidati, che vi permetterà di scoprire sale immense e gallerie di ogni tipo. Tramite un trenino sotterraneo potrete arrivare fino alle profondità della grotta, nonostante non sia permessa la visita nella sua totalità. Il prezzo del biglietto è molto alto e si aggira intorno ai 3o euro per il prezzo intero; nonostante la cifra sia del tutto meritata, vi consigliamo di fare un biglietto coniugato ad altre attrazioni in modo tale da risparmiare.

Giorno 3: pomeriggio

Dopo aver esplorato le grotte, proseguite verso il vicino Castello di Predjama, che si trova a circa 9 chilometri dalle Grotte di Postumia. Il castello risale al XIII secolo e ciò che rende questo posto speciale è che è in parte ricavato da una parete rocciosa. Esso è molto famoso per la sua posizione spettacolare e per la leggenda del cavaliere Erasmo di Predjama. Nella stagione estiva è possibile usufruire della navetta gratuita tra le Grotte di Postumia e il Castello di Predjama.

Giorno 3: sera

Per l’ultima sera vi consigliamo di tornare a Lubiana e godervi l’ultima serata tra cena e relax per le vie del centro.

In alternativa, se dovete partire il giorno successivo e avete ancora del tempo a disposizione, potete dirigervi verso i pittoreschi vicoli e le piazze di Pirano. Questa è una città che unisce storia e paesaggi meravigliosi, caratterizzata da un’architettura in stile veneziano e spiagge stupende. Qui, potrete terminare al meglio la vostra avventura in Slovenia in uno dei caratteristici ristoranti di pesce.

Noi vi abbiamo consigliato cosa vedere in Slovenia in 3 giorni, ora sta a voi prenotare il vostro viaggio!

Condividi