Cime coperte da ghiacciai, cascate a strapiombo, castelli di tipo fiabesco e laghi della più surreale tonalità di blu turchese vi aspettano in Svizzera.
Argomenti trattati
Se non sapete cosa vedere in Svizzera, siete nel posto giusto. Le Alpi attraversano il 60% del Paese e i paesaggi e le città sembrano essere stati immaginati da un bambino particolarmente fantasioso. Si tratta di cime coperte da ghiacciai, cascate a strapiombo, castelli di tipo fiabesco e laghi della più surreale tonalità di blu turchese.
I trenini rossi si arrampicano sulle montagne fino a raggiungere altezze improbabili e i campanacci delle mucche risuonano sui prati collinari che si possono percorrere con un’allegria da Heidi.
L’idilliaca regione della Jungfrau è la ciliegina sulla torta alpina dell’Oberland Bernese in Svizzera. Cime altissime, ghiacciai e cascate fragorose suscitano meraviglia ovunque si vada. Al di sopra dei 4.000 metri si trovano i “tre grandi” della Svizzera: Eiger (orco), Mönch (monaco) e Jungfrau (vergine), che sono entrati nella leggenda dell’alpinismo.
Berna compare spesso nelle domande di curiosità su “Non posso credere che sia la capitale”, ma francamente la prima città della Svizzera merita più amore. Il centro storico medievale, acciottolato e tappezzato di bandiere, è un’attrazione del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, con 6 km di portici coperti, negozi di cantine e bar, figure popolari fantastiche che sovrastano fontane del XVI secolo e l’affascinante Zytglogge.
Incorniciata da colline boscose e divisa in due dal turchese fiume Aare, questa città dai tetti rossi è bella praticamente da ogni angolazione. Anche per i bambini è un vero e proprio libro di fiabe, con il suo gigante che si nutre di bambini (il Kindlifresserbrunnen) e gli orsi residenti.
Nell’angolo occidentale della Svizzera, il Lago di Ginevra (Lac Léman per i francofoni), a forma di mezzaluna, è una gioia per gli occhi, con il suo sfondo di montagne, i suoi panorami che sollevano lo spirito, i suoi vigneti e il suo litorale costellato di belle città e di castelli.
Segnata dalla fontana Jet d’Eau baciata dall’arcobaleno e dal Monte Bianco che fa capolino all’orizzonte, Ginevra avvolge la sponda meridionale del lago. Questa città mondana è un ottimo punto di partenza per esplorare la città, con musei e gallerie di grande richiamo da visitare, giardini botanici in cui passeggiare, lidi in cui nuotare, caffè della Città Vecchia in cui rilassarsi e mouettes gialle che traghettano gli abitanti del luogo attraverso l’acqua – sicuramente uno dei tragitti più panoramici del mondo.
Nessuna vetta ha più forza d’attrazione del Cervino (4478 m), un’impressionante zanna di roccia nodosa che svetta sopra la seducente località alpina di Zermatt, piena di chalet in legno. È l’icona della montagna svizzera, così amata dalla nazione da aver ispirato la forma piramidale del cioccolato Toblerone.
Zermatt non è solo una montagna meravigliosa. Gli scalatori si sono dati appuntamento qui fin dalla metà del XIX secolo e ancora oggi è una calamita per le scalate più impegnative. Altrimenti, venite a fare escursioni, a sciare e a contemplare un mare di ghiacciai e cime di 4.000 m (13.123 piedi) al Matterhorn Glacier Paradise.
LEGGI ANCHE: