Cosa vedere in Umbria: tra cultura, relax e divertimento

La regione è ricca di città medievali, attività all'aria aperta e alcuni dei migliori cibi e vini del Paese.

Non sapete cosa vedere in Umbria? Ecco alcune cose da vedere e alcune attività che dovreste assolutamente provare. Vi assicuriamo che vi innamorerete dell’Umbria in pochissimo tempo!

Cosa vedere in Umbria: tra cultura, relax e divertimento

A caccia di tartufi

L’Umbria può essere il cuore verde dell’Italia, ma il suo vero tesoro culinario è rappresentato dai “diamanti neri” o tartufi che si trovano nella regione. Quale modo migliore per conoscere la storia e l’arte della ricerca del tartufo se non quello di andare a caccia personalmente? Partite per la campagna accompagnati da un esperto tartufaio e dai suoi fidati cani alla ricerca di questa preziosa prelibatezza.

Visita alla Cascata delle Marmore

Guardando la Cascata delle Marmore è difficile credere che sia completamente artificiale. Le cascate sono le seconde più alte d’Europa e le più alte cascate artificiali del mondo.

Risalgono all’epoca romana, quando la popolazione locale decise di deviare il fiume Velino per poter usufruire di terreni più fertili. Scendendo da un’altezza di 165 metri, la Cascata delle Marmore è una vista spettacolare.

Fare rafting

Il fiume Nera (che passa alla base della Cascata delle Marmore) è il luogo ideale per scaricare l’adrenalina con un rafting. Indossate l’abbigliamento protettivo (davvero molto elegante) e saltate sul vostro gommone prima di affrontare le rapide.

Ci sono diversi percorsi tra cui scegliere, a seconda del vostro livello di abilità, ma anche le opzioni per principianti sono garantite per farvi battere il cuore.

Monte Cucco

Esteso intorno all’imponente cima del Monte Cucco, nell’Umbria nord-orientale, il Parco Regionale del Monte Cucco è un paradiso naturale incontaminato, perfetto per gli amanti della vita all’aria aperta.

Ricco di grotte sotterranee, carsiche e fiumi sotterranei, sono pochi i luoghi migliori della provincia per fare speleologia. Se non fa per voi, potete fare escursioni nei boschi di faggio e nei prati incontaminati per i quali il parco è famoso.

LEGGI ANCHE:

Condividi