Cosa vedere nelle Isole Tremiti: attrazioni mozzafiato

Le Isole Tremiti offrono una natura meravigliosa e siti storici. Scopriamo quali sono.

Se non sapete cosa vedere nelle Isole Tremiti, vi copriamo con una pratica guida. Le Isole Tremiti sono un paradiso insulare naturale nel mare Adriatico. Acque cristalline e spiagge rocciose fanno di questo arcipelago pugliese una meta da non perdere quando si pianifica l’itinerario della Puglia.

Cosa vedere nelle Isole Tremiti: attrazioni mozzafiato

Cose da fare sull’Isola di San Domino

Essendo la più grande tra le isole Tremiti, San Domino offre la maggior parte dei servizi, tra cui alberghi, bar e ristoranti. Tuttavia, è anche un paradiso naturale, dove il verde lussureggiante della vegetazione incontra l’azzurro cristallino dell’acqua.

L’isola è ricoperta da una pineta composta quasi esclusivamente da pini d’Aleppo. Una delle prime cose che noterete arrivando sull’isola è il fresco profumo degli alberi.

Il paesaggio mozzafiato offre un numero apparentemente infinito di baie e insenature da scoprire, raggiungibili in barca. Se amate le immersioni subacquee, ci sono grotte sottomarine e persino un relitto da esplorare.

Una delle insenature più suggestive è la Grotta del Bue Marino, così chiamata per la rara presenza delle foche monache, animali quasi del tutto estinti nel Mediterraneo.

Cose da fare sull’Isola di San Nicola

Le Isole Tremiti offrono una natura meravigliosa e siti storici. San Nicola è l’isola migliore per immergersi nella cultura.

Uno degli edifici più suggestivi è l’Abbazia di Santa Maria a Mare, che si erge maestosa sulla costa dell’Isola di San Nicola, dominando il mare, ma anche l’entroterra. Dall’Abbazia si gode del panorama più bello che le Isole Tremiti possano offrire!

La leggenda narra che un monaco eremita, giunto sulla riva dell’isola, sognò la Vergine Maria che gli disse dove costruire l’Abbazia. Scavando nel punto indicato, il monaco trovò un tesoro che pagò la costruzione.

L’Abbazia di Santa Maria a Mare fu fondata dai monaci benedettini nel 1045. Servì come rifugio contro le invasioni turche del 1567 e contro le flotte inglesi nel periodo napoleonico.

Isola di Capraia

Un’escursione in barca nell’arcipelago è un’esperienza da prendere in considerazione quando si visitano le splendide Isole Tremiti.

Esistono diverse opzioni (in termini di orari, prezzi e servizi offerti a bordo), ma un tour in barca vi darà la possibilità di visitare i dintorni delle tre isole disabitate: Capraia, Cretaccio e Pianosa.

In particolare, Capraia nasconde un gioiello speciale sott’acqua: la statua di Padre Pio, alta quasi 3 metri, realizzata dallo scultore Mimmo Norcia in segno di devozione al Santo.

LEGGI ANCHE:

Condividi