Cosa vedere sul Lago d’Iseo, per una gita fuori porta

La zona del Lago d'Iseo si contraddistingue per il suo carattere un po' chic e un po' selvaggio, dove la natura è rigogliosa: ecco cosa vedere!

Al confine tra le Alpi e la Pianura Padana si aprono le acque lucenti e pittoresche del Lago d’Iseo, luogo perfetto per una gita fuori porta all’insegna della natura, passeggiate e viste mozzafiato.

Il lago si estende dalla zona della Franciacorta, fino alla Val Camonica, entrambe zone suggestive e mete gettonate ogni anno.

Cosa vedere sul Lago d’Iseo

La zona del Lago d’Iseo si contraddistingue per il suo carattere un po’ chic e moderno e un po’ selvaggio, dove la natura è rigogliosa e incontaminata. Se durante il week end vi venisse in mente di fare una gita e allontanarvi dalle inquinate città, questo posto è la meta perfetta.

Conosciamolo meglio e scopriamo le cose più belle che si possono vedere!

Montisola

Un’isola lacustre tra le più famose d’Italia, per via delle bellezze naturali che ha da offrire, oltre che un centro storico vivo e davvero pittoresco, fatto di vie acciottolate e antichi edifici.

Montisola conquistò anche il cuore dell’artista Christo che nel 2016 diede vita qui a un’opera d’arte: ideò una grande rete di pontili galleggianti, con la funzione di mettere in comunicazione Montisola con le coste di Sulzano.

Museo Civico di Scienze Naturali di Lovere

Il Museo Civico di Scienze Naturali di Lovere si trova all’interno di villa Milesi, proprio sul lungolago di Lovere.

Venne creato negli anni ’90, con l’intento di raccogliere e divulgare reperti scientifici e far conoscere il patrimonio naturalistico e storico locale. Al suo interno il museo è diviso per sezioni, tra cui quella ornitologica, entomologica, malacologica, botanica e mineralogica.

Antica Strada Valeriana

Se siete amanti del trekking, non potete perdervi il cammino medievale di pellegrini e mercanti, l’Antica Strada Valeriana: un percorso immerso tra boschi, prati, chiesette e abitazioni, lungo circa 24 km.

Le Big Bench

In diverse zone del Lago d’Iseo appaiono nei punti panoramici più belli, delle panchine giganti, ognuna di diverso colore, ideate da Chris Bangle.

Si possono raggiungere attraverso sentieri diversi, adatti ad ogni tipo di capacità fisica.

Monte Isola

Un’isola che ospita splendidi borghi, immersi nella natura e che sono immersi un’atmosfera antica, lontana nel tempo.

Se visitate l’isola non mancate di fare il percorso tra boschi e uliveti per arrivare in cima al Santuario della Madonna della Ceriola, da dove si gode di un panorama senza precedenti.

Condividi