La settimana di Pasqua è perfetta per partire qualche giorno e regalarsi dei momenti di relax: ecco cosa vedere a Madrid in questo periodo.
Argomenti trattati
La settimana di Pasqua è perfetta per partire qualche giorno e regalarsi dei momenti di relax, alla scoperta di nuove città, cibi, culture e persone.
Inoltre il periodo di questa festività, la primavera, permette di godere del sole e delle temperature miti: cosa c’è di meglio di visitare una città con una bella giornata piena di sole e il profumo dei fiori sugli alberi?
Una delle mete da scegliere potrebbe essere la Spagna, in particolare Madrid: si tratta di una meta vicina, dove le temperature sono sempre un po’ più alte rispetto all’Italia e soprattutto durante la settimana di Pasqua, la “semana santa”, è possibile apprezzare tradizioni e costumi legate a questa festività.
Durante la semana santa le processioni avvengono in tutta la città, regalando momenti emozionanti e carichi di solennità.
Si inizia con la Domenica delle Palme, durante la quale due statue che rappresentano personaggi della fede cristiana lasciano la Chiesa di San Miguel e vengono fatte sfilare per le vie della città.
Il Mercoledì Santo invece è dedicata alla Via Crucis, che viene inaugurata dall’arcivescovo di Madrid. I fedeli camminano raggiungendo un’icona di Cristo, a cui bisogna baciare i piedi, in segno di devozione.
Il Giovedì Santo la processione parte da Calle Toledo e si tratta quasi di un’impresa: infatti i fedeli che partecipano devono portare una statua della Vergine, che è molto pesante, tanto che spesso le persone finiscono il tragitto in ginocchio talmente lo sforzo è faticoso.
La domenica di Pasqua è il momento più importante di tutta la settimana: alle 12,00 in punto i fedeli si ritrovano in Piazza Mayor, dove vengono sbattuti per terra dei rami, così da far tremare la terra, esattamente com’era accaduto il giorno in cui Cristo venne crocifisso.