Cosa vedere a Modena: splendide attrazioni e località

Modena è ricca di perle culturali e artistiche da non perdersi. Scopriamo quali sono.

Sapere cosa vedere a Modena vi permetterà di vivere un’esperienza indimenticabile. L’insediamento celtico situato a cavallo dell’antica e importante Via Emilia divenne colonia romana nel 183 a.C. e nel 1288 passò nelle mani della grande casa d’Este.

Quando questa famiglia regnante fu costretta a lasciare Ferrara nel 1598, trasferì qui la sua capitale.

Il centro di Modena, fatto di ampie strade porticate e grandi piazze, così come i suoi palazzi e giardini, sono in gran parte dovuti agli Estensi, così come molti dei considerevoli tesori artistici della città. Lo splendido insieme del Duomo, di Piazza Grande e della Torre Ghirlandina è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Cosa vedere a Modena: splendide attrazioni e località

La Cattedrale

Appena fuori dalla Via Emilia, che prende il nome dall’antica strada romana che segue, sorge l’imponente cattedrale, una basilica romanica iniziata nel 1099 e completata nel XIII secolo. Opera dell’architetto Lanfranco e del maestro scultore Wiligelmo, è uno dei più bei capolavori del romanico europeo, con l’esterno e l’interno decorati da splendide sculture in pietra.

Museo Enzo Ferrari

La casa natale di Enzo Ferrari e l’adiacente sala espositiva contemporanea raccontano la sua vita e il suo lavoro attraverso mostre multimediali, una galleria d’arte e un’ampia collezione di auto da corsa.

I simulatori semi-professionali offrono ai visitatori un assaggio di cosa significhi guidare una monoposto di F1 del Cavallino Rampante, con la possibilità di scegliere tra alcuni dei circuiti più famosi del mondo, tra cui Monza, Silverstone e Barcellona.

Villa San Donnino

Il balsamico si ottiene da uve fresche che vengono cotte quasi fino a diventare uno sciroppo e invecchiate in botti di legno per ammorbidire e migliorare il sapore per due decenni o più. Il balsamico di Villa San Donnino non è prodotto in serie, ma è un prodotto raffinato e invecchiato da usare sulla frutta fresca o da spolverare sul parmigiano appena tagliato.

Torre Ghirlandina

Sul lato nord della cattedrale, la Torre Ghirlandina si erge per 88 metri sopra Piazza del Torre. La torre è leggermente perpendicolare, ma è uno dei più bei campanili dell’Italia settentrionale, originariamente costruito per scopi difensivi e alto solo quattro piani. I livelli più vecchi sono decorati con bassorilievi di cavalieri, dame, mostri, sirene e altri temi.

Altre cose da vedere a Modena

  • Casa Museo Luciano Pavarotti
  • Galleria Estense e Palazzo dei Musei
  • Mercato Albinelli
  • Sant’Agostino
  • Abbazia di Nonantola
  • Giardini Pubblici
  • San Francesco

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Cosa vedere a Bologna: un itinerario da sogno

I casinò con le migliori location in Europa: i primi dieci

Leggi anche