Cosa vedere a Monopoli: guida a un viaggio indimenticabile

Monopoli è ricca di attrazioni caratteristiche e scenari da immortalare. Ecco tutto ciò che dovreste vedere qui.

Se non sapete cosa vedere a Monopoli, vi consigliamo una serie di destinazioni straordinarie. Ecco tutto ciò che dovreste vedere qui.

Cosa vedere a Monopoli: guida a un viaggio indimenticabile

Passeggiate nel centro storico

Il centro storico di Monopoli è uno dei più belli di tutta la Puglia.

Praticamente ogni singolo angolo è incredibilmente pittoresco, quindi assicuratevi di portare con voi la macchina fotografica quando lo visitate. Qui è praticamente impossibile scattare una brutta foto!

Rispetto ad altre città pugliesi, la città di pescatori di Monopoli è anche meno turistica. Abitata fin dal 500 a.C., prende il nome dall’antica città greca che vi fu fondata.

“Monos Polis” significa singolarmente unico. E sì, Monopoli ha ancora quella sensazione di unicità e autenticità.

Qualcosa che noterete immediatamente quando vi perderete nel centro storico e che molte altre città italiane hanno sacrificato per il turismo.

Visitare la Cattedrale di Monopoli

La Cattedrale di Monopoli, altrimenti nota come Basilica della Madonna della Madia o Santa Maria della Madia, è una cattedrale cattolica romana dedicata alla Vergine Maria.

Dare una sbirciatina all’interno della Cattedrale di Monopoli è sicuramente una delle cose migliori da fare, poiché il suo interno è assolutamente divino.

La costruzione iniziò nel 1107, ma la leggenda narra che dovettero interrompere la costruzione della chiesa dopo aver esaurito le travi del tetto. Per “fortuna” una zattera che trasportava un’immagine della Vergine Maria andò alla deriva nel porto e le tavole della zattera furono utilizzate per completare il tetto. Ma questa chiesa di legno fu poi sostituita dalla cattedrale barocca che si trova nello stesso luogo.

cosa vedere a Monopoli destinazioni

Visitare il Porto Antico di Monopoli

Le tradizionali imbarcazioni rosse e blu utilizzate in questa parte della Puglia si chiamano gozo. Al giorno d’oggi le barche sono ancora utilizzate nelle acque più basse dai pescatori locali per catturare polpi e altri pesci freschissimi.

Il momento migliore per visitare il Porto Antico di Monopoli è la mattina presto, quando qui troverete solo gente del posto. Potrete vedere i pescatori al lavoro e riparare le reti.

Oppure optate per una passeggiata al tramonto, quando la luce dorata colpisce il piccolo porto nel modo più bello.

Passeggiate sul Lungomare

Volete sentirvi come un vero abitante del luogo? Allora fate una passeggiata sul lungomare di prima mattina. O meglio ancora, andate a correre.

Questa passeggiata lungo le antiche mura della città vi lascerà assolutamente senza parole. Durante la passeggiata vi imbatterete anche in diversi punti di interesse storico. Passerete davanti al Castello Carlo V e al famoso Bastione di Santa Maria, entrambi importanti monumenti da visitare a Monopoli.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Cosa vedere a Polignano a Mare: destinazioni straordinarie

Pneumatici per auto: come sceglierli e quando è il momento di cambiarli

Leggi anche