Mont-Saint-Michel è uno dei luoghi più romantici e suggestivi di tutta la Francia, nella regione della Bassa Normandia, al confine con la Bretagna, dove l’architettura si fonde perfettamente con la natura, acquistando un carattere drammatico e a tratti misterioso.
Cosa vedere a Mont-Saint-Michel in un giorno
Classificato dal 1979 come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, Mont Saint-Michel è un isolotto roccioso con una circonferenza di circa 960 metri e un’altezza di 92 metri s.l.m. situato tra la Punta bretone di Grouin e la Punta normanna di Champeaux.
Un giorno è più che sufficiente per visitare questo posto unico e magico, perchè si tratta di un’abbazia, piuttosto piccola.
L’abbazia
Si tratta di un importante centro di pellegrinaggio del cristianesimo medievale e rappresenta uno degli esempi più grandi dell’architettura al contempo religiosa e militare dell’epoca medievale.
Per quanto riguarda il suo nome, Mont Saint-Michel fa riferimento al santo protettore San Michele Arcangelo, a cui è dedicata l’abbazia.
La leggenda narra che l’arcangelo Michele sia apparso tre volte in sogno al vescovo d’Avranches, Aubert, ordinandogli di costruire una chiesa in suo onore su quel piccolo isolotto roccioso.
Le prime due volte il vescovo ignorò le richieste del Santo finché questi decise di punirlo per il comportamento irrispettoso, perforandogli il cranio con un tocco del suo dito.
Spaventato, il vescovo si decise a soddisfare le richieste dell’arcangelo, dando così vita a uno dei monumenti più belli di tutta la Francia. Era il 16 ottobre del 709 quando la chiesa venne finalmente consacrata.
Il fenomeno delle maree
Anche dal punto di vista paesaggistico, Mont-Saint-Michel è sorprendente: infatti la posizione in cui si trova è soggetta alle maree più imponenti di tutta Europa e al fenomeno delle sabbie mobili.
Quando c’è la bassa marea l’acqua si ritira di 25 km e dodici ore dopo il mare ritorna con grande rapidità sotto forma di un’onda alta mezzo metro. E’ splendido osservare il fenomeno all’ora del tramonto, quando i colori del sole infuocato si riflettono sull’acqua e sulla sabbia.